HomeMotoriFerrari schianta al muro il mondiale

Ferrari schianta al muro il mondiale

Mondiale di F1 davvero sfortunato per Charles Leclerc, collezionista assoluto di pole position ma anche di indicenti e ritiri in gara. Per la Ferrari è un supplizio di Sisifo: ad ogni Gp le rosse sentono la vittoria in pugno, ma poi i Gran Premi vanno a rotoli, come quello di Francia vinto da Max Verstappen che probabilmente mette un’ipoteca sul secondo mondiale consecutivo. Ferrari schianta al muro il mondiale

Tutto ciò grazie al terzo ritiro stagionale del rivale Charles Leclerc, finito contro le barriere quando era in testa alla corsa. L’olandese della Red Bull ringrazia e trionfa in solitaria, volando a +63 in vetta alla classifica sul pilota della Ferrari.

Ferrari schianta al muro il mondiale

Secondo arriva Lewis Hamilton con la Mercedes per la prima volta quest’anno, dopo quattro terzi posti di cui gli ultimi tre consecutivi. Chiude il podio l’altra Mercedes di George Russell davanti a Sergio Perez e Carlos Sainz, straordinario in rimonta con la Ferrari partita dalla 19esima posizione.

Partenza ‘indiavolata’ di Leclerc e Verstappen che mantengono le rispettive posizioni e scappano via dal resto del gruppo, mentre Hamilton beffa Perez allo spegnimento dei semafori guadagnando subito il terzo posto. Molto bene anche Sainz dal fondo della griglia, bravo a portarsi a ridosso della ‘top 10’ in appena una decina di giri.

All’inizio del 17esimo giro Verstappen si ferma per la sosta, Leclerc resta fuori anche nel corso del giro successivo, ma nel tentativo di spingere per non farsi rubare la posizione con ‘undercut’, va in testacoda e finisce la sua gara contro le barriere per la disperazione di tutto il team Ferrari.

Ferrari schianta al muro il mondiale

L’entrata della Safety Car favorisce in qualche modo l’altro ferrarista Sainz, che si ferma per cambiare gomme rimettendosi clamorosamente in corsa per un posto sul podio. Durante la sosta però lo spagnolo rimedia una penalità  di 5 secondi per unsafe release, rilascio pericoloso, ma continua a spingere arrivando addirittura in terza posizione superando prima Russell e poi Perez.

Penalità che Sainz sconta nel finale di gara quando viene richiamato ai box per una nuova sosta, perdendo la possibilità di arrivare sul podio.Ferrari schianta al muro il mondiale

Per Verstappen è la settima vittoria stagionale. “Ho avuto un buon passo sin dall’inizio, ma seguire Leclerc non è stato facile. Ho mantenuto la calma, siamo rientrati in anticipo e poi non puoi sapere come si svilupperà la gara – spiega l’olandese – Charles è stato sfortunato, io alla fine sono scappato in solitaria e mi sono preoccupato di gestire le gomme”.

Classifica piloti: Verstappen 233, Leclerc 170, Perez 163, Sainz 144, Russell 143, Hamilton 127, Norris 70. Ocon  56, Bottas 46, Alonso 37.

Classifica costruttori: Red Bull 396, Ferrari 314, Mercedes 270, Alpine 93, McLaren 89, Alfa Romeo 51, Haas 34.

Ferrari schianta al muro il mondiale

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
28 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS