HomeMotoriGolf più longeva e venduta del Maggiolino

Golf più longeva e venduta del Maggiolino

 

by Vincenzo Bajardi

Golf storia e leggenda. Marzo 1974, novembre 2019. Il mitico Maggiolino della Volkswagen, con 21,5 milioni di esemplari prodotti usciva di scena ed irrompeva la Golf, che ad oggi vanta 35 milioni di esemplari.

Sul red carpet sfilava la”creatura” progettata da Giorgetto Giugiaro iniziando un percorso dafavola, anno dopo anno. Il design, la trasmissione moderna e sicura,la grande versatilità dello spazio offerta dal portellone e dalloschienale del divano posteriore ribaltabile riscossero un talesuccesso che già due anni dopo dal debutto fu festeggiata la Golfnumero un milione.

A Wolfsburg, presso l’Autostadt, dove viene costruita da 45 anni, con una presentazione rigorosamente a numerochiuso, sono stati alzati i veli sull’ottava generazione che punta a fornire una ulteriore spinta innovativa alla classe delle vetture compatte. Sarà lanciata sul mercato a dicembre. Vanta una silhouette dalla presenza forte con fianchi posteriori e coda muscolosi, parte anteriore carismatica con griglia del radiatore stretta ed una scalfatura continua all’altezza delle maniglie dell porte. Design esterno dalla proporzioni ideali, con il caratteristico montante posteriore che rende dinamica la parte anteriore della carrozzeria abbassando la parte posteriore, quello interno punta a semplificare lavita a bordo, tecnologia a Led all’avanguardia.Golf più longeva e venduta del Maggiolino

Al centro della vettura spicca il fattore umano con comandi dal funzionamento autoesplicativo anche vocali. Inoltre gli smartphone compatibili renderà superfluo l’utilizzo della chiave classica. Una Golf “always on” con We Connect e We Connect Plus che portano a bordo anche streaming e webradio. Inoltre Alexa, direttamente integrata, offre musica e informazioni anche meteo e con i servizi di Car”X si ha una comunicazione all’insegna della sicurezza (Windshield Head Up Display, IQ.Drive) ed ancora Smart Home consente di sentirsi a casa propria grazie alla personalizzazione 2.0, al climatizzatore a 3 zone ed all’impianto audio Haman Kardon.

Insomma una Golf collegata in rete con una strumentazione Digital Cockpit con display da 10,25 pollici, con un sistema Infotainment e con il volante multifunzione. Lunghezza 4,284 m, larghezza 1,789 m, altezza 1,456 m, passo di 2.636 mm, coefficiente aerodinamico di 0,275. La Golf numero 8 sarà la prima VWa debuttare con cinque versioni ibride (eTSI a 48V da 110, 130 e 150 cv ed eHybrid da 204 a 245 cv). Ma l’offerta comprende ovviamente anche motori a benzina TSI (90 e 110 cv), a gasolio TDI (115 e 150 cv), a metano TGI, gamma di potenza compresa tra 90 e oltre 300 cv per un totale complessivo di otto propulsori. Nessuna Golf è stata così all’avanguardia della scienza e della tecnica. La missione è quella di elettrificare la classe delle auto compatte con le propulsioni ibride già ricordate. Ma non è tutto: è possibile, addirittura, una guida assistita fino a 210 kmh, è in grado di utilizzare l’intelligenza collettiva deidati sul traffico avvertendo chi si trova al volante di possibili pericoli o intralci. Un salto indietro per ripercorre la storia iniziata nel 1974 by Giugiaro.Golf più longeva e venduta del Maggiolino

Poi dal 1983 al 1991, la seconda Golf offriva il catalizzatore, il sistema antibloccaggio delle ruote, la prima trazione integrale di serie. La Golf 3 puntò sulla sicurezza grazie agli airbag frontali, offrì il primo motore a 6 cilindri ed uscì di scena nel ’97. La successiva saliva ancora di qualità con l’ESP e con l’iniezione diretta di benzina FSI e con l’airbag per la testa. Sulla Golf 4 , dal 1997 al 2003, anche airbag laterali nella zona posteriore e il DGS a 7 marce. Sulla Golf 5 fino al 2008 carrozzeria saldata al laser, sulla Golf 6, dal 2008 al 2012, cinque stelle nel crash test Euro NCAP, Park Assist ed elezione di World Car of The Year nel 2009. La Golf 7, dal 2012 al 2019 fu presentata a Berlino ma il test di guida, al quale ho preso parte anch’io, si svolse in Islanda (presente e festeggiato Giugiaro), con un pieno di sistemi di assistenza.Golf più longeva e venduta del Maggiolino

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3450 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3450 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS