HomeRisvoltiIl nuovo Gorbačëv che manca a Mosca

Il nuovo Gorbačëv che manca a Mosca

Che pensa Michail Gorbačëv di Vladimir Putin? Possiamo solo immaginare l’angoscia e il dolore dell’ex segretario generale del Pcus ed ultimo Presidente dell’Unione Sovietica, premio Nobel per la pace nel 1990.

Il nuovo Gorbačëv che manca a Mosca
Putin e Gorbačëv

Sarebbe istruttivo e rivelatore dello stato d’animo del popolo russo conoscere pensieri e opinioni del 91 enne leader che nel 1991, dopo anni di tentativi di riformare e democratizzare il regime sovietico, con un coraggio storico di incommensurabile valore non esitò a dichiarare conclusa l’esperienza dell’Urss.

Per Gorbačëv, e in ogni caso per la storia russa degli ultimi 30 anni, Putin non è comunque da considerare un successore. Come conferma l’assurda guerra all’Ucraina, l’attuale Presidente moscovita è a tutti gli effetti il successore di Leonid BreznevYurij Andropov, a loro volta continuatori dello stalinismo.

L’agghiacciante ritorno al passato di una guerra fredda sul filo del first nuclear strike, il primo attacco nucleare a sorpresa, evidenzia tutto l’inalterato back ground ed il dna che Putin ha del Kgb, la terribile polizia segreta sovietica della quale è stato a lungo agente di primo piano.

E’ storicamente lo stesso contesto ideologico-burocratico-stalinista che impedì a Gorbačëv, fino al punto di organizzare un fallito golpe,  qualunque tentativo di riformare il regime.

La Russia 2022 è tornata indietro al 1984, l’anno della nomina del Capo del Kgb, Andropov, a Segretario generale del Pcus? Le manifestazioni popolari spontanee contro la guerra all’Ucraina che nonostante la spietata repressione si susseguono a Mosca, San Pietroburgo e chissà in quante altre città russe, farebbero sperare di no. Se non altro per l’impossibilità di impedire la libera circolazione delle opinioni e delle news su internet, i social e le tv satellitari.

Al punto in cui sta lievitando la tensione internazionale dopo il minaccioso accenno all’allerta nucleare, per Putin tuttavia la situazione sta precipitando drammaticamente su tutti i fronti:

  • a Kiev e nel resto dell’Ucraina l’esercito russo non riesce a sfondare ed incontra una crescente resistenza  popolare;

  • l’Europa sta armando l’Ucraina, ha chiuso lo spazio aereo alla Russia ed ha isolato economicamente e finanziariamente Mosca;

  • la Nato e gli Usa stanno apparentemente a guardare, ma hanno scatenato l’intelligence e la cyber war sotterranea;

  • le trattative con il governo dell’Ucraina hanno tutto l’aspetto di un bluff;

  • la Cina si è eclissata;

  • ma quel che più fa impressione è la mobilitazione mondiale contro Putin dell’opinione pubblica con manifestazioni oceaniche in tutte le capitali.

La prossima mossa di Mosca, che non potrà che essere in direzione della pace e del ripristino degli equilibri internazionali, la farà Putin o la faranno gli oligarchi e l’intellighenzia politica russa? Michail Gorbačëv lo sa o lo spera.Il nuovo Gorbačëv che manca a Mosca

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS