HomeNomine & CandidatureIntervista confessione di Papa Francesco al Tg1

Intervista confessione di Papa Francesco al Tg1

Altro che intervista in ginocchio come avevano malignato, tirando il sasso ma nascondendo la mano sui social, i colleghi detrattori e soprattutto invidiosi dello scoop del Direttore del Tg1 Gian Marco Chiocci che ha intervistato in lungo e in largo Papa Francesco.Intervista confessione di Papa Francesco al Tg1

Doviziosa e completa, dall’attualità giornalistica, all’aspetto personale, umano e sociale, dall’ambito religioso ed ecclesiale e perfino ai commenti calcistici, l’intervista a Jorge Mario Bergoglio si può già definire storica perché i vaticanisti la riproporranno quasi integralmente nei bilanci biografici del Pontificato di Papa Francesco.

Intervista confessione di Papa Francesco al Tg1
Papa Francesco e il Direttore del Tg1 Gian Marco Chiocci

Dalle tragedie in pieno svolgimento della guerra in Medio Oriente e del conflitto in Ucraina, al bilancio del Sinodo, al ruolo delle donne ed alla necessità del rinnovamento della Chiesa, fra i tanti temi affrontati con grande semplicità e chiarezza da Bergoglio hanno colpito, ed a tratti commosso, soprattutto i ricordi della vita da adolescente, della ragazza con la quale era fidanzato prima di diventare sacerdote, i riferimenti ai momenti più difficili del pontificato, la nostalgia del mare e l’accenno al calciatore preferito: Pelè, ricordato dal Papa come un “uomo di grande umanità, col cuore grandissimo” e come un inarrivabile campione del calcio mondiale.

Una inedita intervista confessione ad un Papa che non ha esitato a mostrare a tutti il suo tratto personale e intimo. Un Papa di tutti, credenti e non, Pastore di una Chiesa coscienza dell’umanità, diverso anni luce dal plurale maiestatis e dal Triregno di Pio XII, dalle espressioni ieratiche di Paolo VI e dalle indulgenze di Karol Wojtyła e Joseph Ratzinger e molto più vicino nell’umiltà e nella misericordia a Giovanni XXIII. Intervista confessione di Papa Francesco al Tg1

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3470 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3470 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
34 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
13 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
11 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
2 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS