HomeSelfieLa caccia della discordia

La caccia della discordia

La caccia della discordiacaccia-della-discordia“Ogni volta che vedo la fotografia di un cacciatore che sorride mostrando la sua vittima, resto sempre impressionato dalla schiacciante superiorità morale ed estetica dell’animale morto rispetto a quello vivente.” Quante volte si ripeterà, a partire da domenica 18 settembre,alla riapertura della caccia,la scena descritta dallo scrittore americano Edward Abbey?

Almeno una volta per ciascuno dei circa 620.000 cacciatori italiani che imbracceranno i fucili e inaugureranno una nuova stagione venatoria che – denuncia la Lav , la Lega antivivisezione –   tornerà a mietere centinaia di milioni di vittime animali. Per essere precisi, quasi mezzo miliardo gli animali selvatici che, in tutta Italia, i cacciatori possono legalmente uccidere nel corso della stagione venatoria,  che si protrarrà fino al 31 gennaio. caccia-della-discordiaI dati diffusi dalla Lav  si riferiscono a quattro Regioni campione, per le quali gli ambientalisti hanno effettuato l’analisi dei calendari venatori, dei carnieri giornalieri e stagionali e del numero di cacciatori abilitati: Veneto, 10.350.000 capi abbattuti; Lombardia, 84.892.034; Toscana, 37.740.000; Sicilia, 30.780.000. La stagione della caccia in alcune Regioni si apre con leggi e norme regionali in antitesi con la legge nazionale o, addirittura, bocciate dalla Corte Costituzionale. E’ quanto accade, ad esempio, in Toscana e in Liguria dove le nuove norme sul tesserino venatorio e sul conteggio degli animali uccisi dai cacciatori contrastano con ciò che impone la legge nazionale. Mentre in Abruzzo, il Tar ha annullato la delibera del calendario venatorio della giunta regionale  e almeno per settembre non si caccia.caccia-della-discordia

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS