Cuore & Batticuore Rubrica settimanale di posta storie di vita e vicende vissute
by Dino Petralia
Chi non si è mai trovato innanzi a un bivio?
Basta uno sguardo anche distratto al passato e ne troviamo tanti.
E altrettanti si presenteranno in futuro con cui fare i conti.
Alcuni affrontati con cognizione e senza pentimenti, altri con incoscienza ed è finita bene, altri ancora appositamente schivati o rifiutati.
Poi ci sono quelli imperfetti, ingannevoli e subdoli.
Sono i bivi che…qualunque cosa fai la sbagli, perché la vita presenta anche quelli, senza avviso e con un pizzico di perversa malignità.
In quel caso é il male minore a guidarci nella scelta, ma anche quel male debole può in futuro aggravarsi o sfumare, o addirittura sdoppiarsi in un nuovo bivio più infame e diventare tutto più complicato.
Ci sono ancora i bivi miti, affrontati i quali é possibile tornare indietro e scegliere nuovamente.
Sembrano complici ma in verità sono altrettanto ambigui, perché favoriscono un’incertezza recidiva che non dà pace se non apparente.
A qualcuno tocca poi affrontare i bivi degli altri; ed è un bel problema!
Sono i bivi più infidi e rischiosi, perché non danno tregua e producono scrupoli e rimpianti. E tuttavia, le situazioni di vita e il legame d’affetto che ci legano a quella delega sono così intensi che non ci si può rifiutare.
Nulla però piove dal cielo e tutto invece proviene dall’anima. E se amiamo e ci sentiamo amati tutto é più semplice!
C’è un intimo destino silenzioso e costante che sovrasta tutti. Non c’é fase dell’esistenza che non ponga davanti a delle scelte destinate ad incidere sul nostro futuro. Talvolta si tratta di scelte istintive, altre invece ponderate. L’analisi di Dino Petralia, Magistrato emerito, già Procuratore Generale di Reggio Calabria e capo del Dap, riassume implicitamente tutto il vasto arco delle considerazioni filosofico esistenziali che vanno da Albert Camus: “la vita è la somma di tutte le scelte”, a Jean-Paul Sartre: “non scegliere è comunque scegliere”. Che é la constatazione che domani saremo quello che abbiamo deciso di essere oggi…