HomeRassegna StampaLegittima difesa fuoco a volontà

Legittima difesa fuoco a volontà

Sul primo via libera da parte del  Senato alle nuove norme sulla legittima difesa pubblichiamo l’intervista rilasciata al Giornale di Sicilia dal Sottosegretario all’Interno Stefano CandianiLegittima difesa fuoco a volontà

Legittima difesa fuoco a volontàDifesa e sicurezza personale. Per i cittadini si delinea un radicale cambio di prospettiva. Da vittime designate a protagonisti della propria tutela. “La svolta delle nuove norme sulla legittima difesa consente a chi subisce un tentativo di rapina o di furto la possibilità di reagire e di difendersi sempre e comunque” spiega visibilmente soddisfatto il Commissario regionale siciliano della Lega Stefano Candiani, Sottosegretario all’Interno ed a stretto contatto con il leader leghista e Vice Premier Matteo Salvini, padre indiscusso della nuova legge.

  • Legittima difesa sempre riconosciuta, che significa per il cittadino ?

Che all’interno delle proprie case, dei propri esercizi commerciali e dei mezzi di trasporto e di lavoro, penso per esempio ai tassisti, ciascuno sarà in grado di difendersi senza poi essere chiamato a risponderne. Una nuova impostazione legislativa del diritto alla legittima difesa dei cittadini, in assenza chiaramente dei tutori dell’ordineLegittima difesa fuoco a volontà

  • Alla Camera La Lega presenterà ulteriori garanzie legislative per chi subisce tentativi di rapina e di furti e reagisce?

Vedremo se il dibattito a Montecitorio determinerà la necessità di un ulteriore precisazione normativa. Ma in senso estensivo e non riduttivo.

  • Non sarà più necessario e il ladro abbia un’arma in mano. E sufficiente la sola minaccia di utilizzare un’arma.  Che impatto avrà nei dibattimenti processuali la valutazione del grave turbamento previsto?

Mi auguro che la nuova normativa non sia stravolta da interpretazioni capziose. Il concetto di fondo è che in ogni caso chi è aggredito deve essere tutelato e garantito. E soprattutto che l’aggredito non venga più trattato alla stessa stregua dell’aggressore. Che le vittime rischino talvolta quanto i carnefici. Condizioni che nel passato si sono spesso verificate e che con la modifica di legge approvata intanto dal Senato non saranno più consentite.Legittima difesa fuoco a volontà

  • Le nuove norme della legittima difesa sono in grado di rappresentare un efficace deterrente per arginare furti e rapine?

L’innalzamento della tutela di autodifesa costituirà un argine che  assicurerà  maggiori garanzie a cittadini, commercianti e lavoratori. Mentre per ladri, rapinatori e violenti sarà chiaro che si troveranno di fronte una crescente reazioni difensiva. Una reazione che verrà valutata in base alla nuova legge dalle forze dell’ordine, per le quali nel decreto dì sicurezza stiamo adeguando la normativa.

  • Una deterrenza accompagnata dalla corsa all’acquisto di armi ?

Non necessariamente perché la legittima difesa si potrà manifestare in qualsiasi forma, in qualsiasi modo e con qualunque mezzo. Anche a mani nude. Parliamoci chiaro: la questione non è armare la gente, ma  garantire maggiore sicurezza certezza di difesa.

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS