HomeRisvoltiL’Eliseo val bene un’apparente ineleggibilità

L’Eliseo val bene un’apparente ineleggibilità

by Gianfranco D’Anna

Un colossale trompe-l’oeil politico. L’ineleggibilità di Marine Le Pen potrebbe trasformarsi in illusione della realtà. Un concorso di circostanze destinate a determinare un effetto diametralmente opposto a quello che attualmente appare.

Tanto che, sull’onda lunga della querelle su un’evanescente ineleggibilità, dopo tre sconfitte alle presidenziali la quarta candidatura probabilmente potrebbe essere quella della volta buona per la prima Madame la Président Marine Le Pen all’Eliseo.L’Eliseo val bene un’apparente ineleggibilità

Mentre ancora imperversa la retorica mediatica dell’ Élysée adieu, a Parigi si é infatti già messa in moto la macchina della nemesi politica dell’astuta leader del Rassemblement National.

“ Non è vero che la nostra democrazia è minata dall’autorità giudiziaria“  ha  detto il Primo Ministro François Bayrou davanti all’Assemblea nazionale, in risposta al leader dei deputati dell’UDR, Eric Ciotti, alleato di Marine Le Pen.

La legge su cui i giudici hanno basato la loro decisione é stata approvata dal Parlamento ed  é il Parlamento che deciderà se é opportuno o meno modificare la formulazione della legge”, ha affermato il Premier confermando la disponibilità del Governo a discutere  l’approvazione del disegno di legge per “abolire” l’esecuzione provvisoria dell’ineleggibilità, che il leader dell’Udr ha definito una condanna a morte politica nei confronti di  Marine Le Pen.L’Eliseo val bene un’apparente ineleggibilità

Riconosciuta colpevole di appropriazione indebita di fondi pubblici nel caso degli assistenti parlamentari europei, Marine Le Pen é stata condannata a quattro anni di carcere (di cui due sospesi e due sottoposti a sorveglianza elettronica), a una multa di 100.000 euro e a cinque anni di ineleggibilità con effetto immediato. Ma più che il futuro politico della leader , sono le conseguenze della sentenza che restano incerte. Il ricorso annunciato da  Marine Le Pen ha effetto sospensivo e quindi non dovrà scontare la pena, né pagare la multa di 100.000 euro prima della decisione della corte d’appello e nel frattempo l’Assemblea national, pur fra contrasti e dibattiti,  avrà tempo e modo per abolire la clausola dell’ineleggibilità provvisoria.

Il tutto con una moltiplicazione di apparizioni mediatiche, frasi ad effetto, indignazione e appelli vari, che trasformeranno la già efficacissima capacità oratoria di Marine Le Pen nel mantra popolar nazionale che subliminalmente rassicurerà i francesi sulla chance di eleggere per la prima volta alla Presidenza della Republique la candidata più somigliante al piglio del Generale Charles De Gaulle, il fondatore  della quinta Repubblica  francese, che era solito chiudere i suoi interventi con un “ Vive la France, vive De Gaulle!L’Eliseo val bene un’apparente ineleggibilità

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3633 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3633 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
73 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
42 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
26 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
23 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
21 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
18 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
12 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
5 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
2 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS