May & Macron l’epilogo di due leader in bilico

0
Condividi

Leader o bluff ? May & Macron l'epilolo di due leader in bilico

C’erano una volta due leader tracotanti, Theresa May e Emmanuel Macron,  alla guida i due grandi Paesi, la Gran Bretagna e la Francia,  storicamente precursori dell’eguaglianza  dei cittadini dinnanzi alle leggi e della libertà dei popoli.

May & Macron l'epilolo di due leader in bilico

La Premier May si è persa per strada nel tentativo di emulare Margaret Thatcher.  Ma per attuare alla lettera la famosa frase della lady di ferro: ”sono straordinariamente paziente, purché alla fine possa fare quello che volevo”,  occorrevano i crismi di una leadership non  ereditata, ma conquistata sul campo.

May & Macron l'epilolo di due leader in bilico

Eletto con un vasto consenso popolare, il Presidente Macron si è invece subito dimostrato inadeguato al ruolo. Con l’aggravante della vanagloria e della vanità. Tanto che gli si addebitano duplici atteggiamenti, napoleonici e gollisti.

May & Macron l'epilolo di due leader in bilico

La situazione è critica per entrambi. Theresa May è al bivio fra la peggiore delle Brexit possibili per il Regno Unito e le sue dimissioni.

Emmanuel Macron, dopo la sfiducia della piazza e la rivolta della Francia, oscilla fra il bastone e la carota.

May & Macron l'epilolo di due leader in bilico

La Premier inglese è messa peggio. Non ha nulla della  Thatcher. Mentre Macron può ancora scegliere fra una svolta alla De Gaulle o un epilogo alla Napoleone.May & Macron l'epilolo di due leader in bilico

Condividi