HomeMedicinaNaso: bellezza a tempo di record

Naso: bellezza a tempo di record

Naso: bellezza a tempo di record Cinque minuti senza bisturi per un bel naso.  Un ritocco lampo, senza incisioni, per eliminare gli inestetismi del naso, in pochi minuti, utilizzando aghi sottilissimi e corrente elettrica. Secondo un team di ricercatori statunitensi, le cartilagini, come orecchie e punta del naso, possono essere rimodellate attraverso una procedura di reshaping elettromeccanico (Emr).

Un intervento ‘lampo’ eseguito in anestesia locale, risparmiando tagli, punti e cicatrici, come hanno spiegato gli specialisti intervenuti ad una conferenza in Florida. Attenzione e pazienza però: nessun test sull’uomo è ancora stato effettuato.

I ricercatori hanno provato l’Emr sugli animali, scoprendo di essere in grado di modificare le orecchie di un coniglio: da verticali a piegate.Naso: bellezza a tempo di record

Ma come funziona? La cartilagine è gommosa al tatto, ma è costituita da minuscoli filamenti di una proteina, chiamata collagene, legata insieme da altre piccole proteine. È flessibile, ma mantiene la sua forma. La tecnica comporta il passaggio di una corrente elettrica nel tessuto, attraverso piccoli aghi,  per rendere la cartilagine flessibile e rimodellarla.

“Una volta che il tessuto è flessibile – ha spiegato uno dei ricercatori, il californiano Michael Hill – si può modellare in qualsiasi forma si desideri”. Basta poi consentire al tessuto di ‘indurirsi’, per fissare la nuova forma. E il cambiamento dovrebbe essere permanente. In  somma, nasoni eredi di Cyrano di Bergerac addio !

Naso: bellezza a tempo di recordHill e il suo collega Brian Wong, dell’Università della California, hanno spiegato al meeting dell’American Chemical Society che l’Emr potrebbe essere utile per trattare condizioni, come tendini stretti e problemi alla vista causati dalla forma della cornea.

Una metodologia d’intervento innovativa interessante, ma è troppo presto per dire se la tecnica potrà essere utilizzata davvero.

Secondo il chirurgo plastico Iain Whitaker della Swansea University Medical School, componente dell’Associazione britannica dei chirurghi plastici, ricostruttivi ed estetici.  È sempre bene cercare nuovi modi per ridurre l’invasività della chirurgia, ma potrebbe essere complicato realizzare interventi sull’uomo” utilizzando tale tecnica, ha concluso l’espertoNaso: bellezza a tempo di record

Fonte: AdnKronos

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS