HomeNomine & CandidatureNomine: effetto Macerata e nuovo Commissario per le persone scomparse

Nomine: effetto Macerata e nuovo Commissario per le persone scomparse

 Questura di Macerata e movimento incarichi ViminaleNomine effetto Macerata e nuovo Commissario per le persone scomparse

Macerata nell’occhio del ciclone. ll vortice di tensioni e di polemiche seguito al terribile omicidio della 18enne Pamela Mastropietro non accenna a placarsi. E mentre sul piano giudiziario il Procuratore Giovanni Giorgio precisa che le indagini non sono affatto concluse, la coincidenza dell’avvicendamento del Questore, decisa dal Viminale, viene attribuita dalla stampa locale ai contraccolpi del rimpallo di responsabilità sulle manifestazioni, prima vietate e poi autorizzate.

Nomine effetto Macerata e nuovo Commissario per le persone scomparse Vincenzo Vuono
Vincenzo Vuono

A tre mesi dall’insediamento Vincenzo Vuono è stato infatti destinato ad un nuovo incarico, presso l’ufficio studio e analisi del Dipartimento di pubblica sicurezza.

Alla Questura di Macerata gli subentra Antonio Pignataro già Direttore di sezione presso la Direzione centrale servizio antidroga.

Nomine effetto Macerata e nuovo Commissario per le persone scomparse Antonio Pignataro
Antonio Pignataro nuovo Questore di Macerata

Difficile non scorgere, dietro la formula di rito del Viminale del “normale avvicendamento”,  l’impatto della svolta che esige il massimo dell’affidabilità e dell’efficienza, impressa agli apparati investigativi dal Capo della Polizia di Stato Franco Gabrielli e dal Ministro dell’Interno Marco Minniti.

Contemporaneamente al caso Macerata,  il Consiglio dei Ministri da deciso la nomina del Prefetto Mario Papa a Commissario straordinario del Governo per le  persone scomparse. Alla Direzione Centrale per le risorse umane del Ministero dell’Interno, fino adesso retta da Papa, è stato nominato Giuseppe Scandone, che lascia la Direzione della scuola superiore della Polizia.

Nomine effetto Macerata e nuovo Commissario per le persone scomparse
Marco Minniti  e  Franco Gabrielli

Annamaria Di Paolo viene invece  nominata reggente della Scuola superiore di Polizia e lascia l’incarico di direttore dell’Ufficio relazioni esterne e cerimoniale.

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS