Ferrari bilanci e prospettive
By Vincenzo Bajardi
Ferrari a vele spiegate. La Casa di Maranello ha chiuso il 2017 con un utile netto di 537 milioni di euro (+ 34%) e con un margine operativo lordo che buca il tetto del miliardo due anni prima di quanto promesso nei giorni pre-quotazione.
Agli analisti il presidente Marchionne ha sottolineato che il Cavallino può prevedere di raddoppiare quei margini non oltre il 2022. Le vetture consegnate sono state complessivamente 8.398 (+ 5%) e aumenteranno ulteriormente, ma senza infrangere l’esclusività del marchio. La reazione di Piazza Affari ha portato la quotazione a 103,2 euro, quindi ad un soffio dal massimo storico di 103,8.
Dieci anni dopo la California ecco intanto arrivare un’altra Rossa da guidare tutti i giorni. E’ la Portofino, presentata alla stampa specializzata per la prova sulle strade pugliesi.
A detta dei giornalisti specializzati una Ferrari per tutti i giorni nonostante i 196.061 euro di costo in Italia. Le consegne iniziano a fine maggio.
![Non solo Formula1 Ferrari in pole position anche sui mercati umberto zapelloni](https://www.zerozeronews.it/wp-content/uploads/2018/02/non-solo-formula1-ferrari-in-pole-position-anche-sui-mercati-umberto-zapelloni-600x393.jpg)
Ecco il giudizio di Umberto Zapelloni, vice Direttore della Gazzetta dello Sport: “La Portofino è figlia del grande lavoro del Reparto Design diretto da Flavio Manzoni che l’ha modellata partendo da un foglio bianco. Elegante, ma grintosa e divertente con gli 80 kg in meno e i 40 cv in più che portano a 600 cv la potenza del motore V8 turbo da 3858 cc, velocità, oltre 320 orari, cambio a 7 marce. Alla guida ci si sente sempre sicuri, anche con il manettino in modalità Sport. Agile, maneggevole, precisa e grintosa, in 14″ cambia aspetto, il tettuccio si apre o si chiude, da coupè a spider e viceversa. Servosterzo elettrico che garantisce un dialogo diretto tra chi guida e l’avantreno, i settaggi delle sospensioni che incrementano l’handlingh assieme al lavoro del differenziale E-Diff 3 integrato nel sistema di gestione della trazione.”
“Se qualcuno farà la supercar elettrica, la farà anche Ferrari” ha assicuarto a Detroit, Marchionne. Ma se ne parlerà in marzo quando verrà presentato il nuovo piano industriale a Maranello, piano che includerà anche le auto ibride. La Rossa entro il 2020 avrà un Fuv ossia un Ferrari Utility Vehicle.
![Non solo Formula1 Ferrari in pole position anche sui mercati](https://www.zerozeronews.it/wp-content/uploads/2018/02/non-solo-formula1-ferrari-in-pole-position-anche-sui-mercati-urus-600x240.jpg)
Anche Lamborghini, l’azienda italiana di Sant’Agata Bolognese, ma di proprietà del Gruppo Volkswagen, va a gonfie vele grazie anche alla recente presidenza di Stephan Winkelmann. “Abbiamo ottenuto il record per il settimo anno consecutivo con 3.815 unità vendute nel mondo – ha sottolineato il nuovo timoniere Stefano Domenicali”.
L’anteprima mondiale del super Suv Urus alla fine del 2017, la cui commercializzazione è prevista in estate, segna una svolta nei 54 anni di storia del brand.che continua a crescere a livello di notorietà anche tra le giovani generazioni.
Per la cronaca la Urus è stata presentata in anteprima assoluta in dicembre ed ancora, fuori dal Salone di Detroit, ad inizio di gennaio.
L’Urus ha 650 cv, una velocità di punta di 305 kmh, supercar a ruote alte, trazione integrale, quattro ruote sterzanti. Motore 4.0 V8 turbo. E’ ordinabile a 206.000 euro, prime consegne in primavera. E’ la prima 5 posti di Lamborghini, ma anche la prima turbo del Toro. Evoca Miura, Aventador e Countach, misura 5,12 metri in lunghezza, larghezza 2,01 metri, cambio automatico a 8 marce, gomme Pirelli P Zero, ruote da 23″.