HomeNomine & CandidatureNuovi vertici a Fincantieri e Autostrade

Nuovi vertici a Fincantieri e Autostrade

Tramonto e alba dei nuovi vertici di Fincantieri. Dopo 20 anni termina il ciclo di Giuseppe Bono, che guidava la società dal 2002. Cassa depositi e prestiti, che controlla il 71% di Fincantieri, ha presentato la lista dei candidati per il rinnovo del consiglio di amministrazione del gruppo di cantieristica navale.

Come nuovo Presidente del gruppo viene indicato il Generale Claudio Graziano, attualmente alla guida del Comitato militare dell’Unione europea e come nuovo amministratore delegato Pierroberto Folgiero,  attuale Ad e direttore generale del gruppo Maire Tecnimont, società italiana attiva nel settore ingegneristico, tecnologico ed energetico specializzato in impianti per gli idrocarburi, e delle sue principali controllate Tecnimont e KT.Nuovi vertici a Fincantieri e Autostrade

Operativo anche nella cantieristica militare, Fincantieri vale in borsa più di un miliardo di euro. Ha ricavi per quasi 6 miliardi di euro l’anno e occupa circa 20mila dipendenti. L’azienda è cresciuta notevolmente sui mercati globali, raggiungendo nel 2020, nonostante la pandemia, una quota di mercato superiore al 40% nel cruise. Inoltre, è diventata la prima contractor della Marina militare degli Stati Uniti per la costruzione della la flotta di fregate FFG-62 e per lo sviluppo del progetto Large unmanned surface vessel per imbarcazioni in grado di operare senza equipaggi.

Cassa depositi e prestiti ha anche designato Elisabetta Oliveri come nuovo presidente in vista del rinnovo degli organi sociali di Autostrade per l’Italia di cui, una volta conclusa l’operazione con Atlantia controllerà il 51%. Roberto Tomasi è confermato nel ruolo di amministratore delegato. La lista dei componenti del prossimo consiglio di amministrazione è stata pubblicata da Cdp “in vista del closing dell’operazione di acquisizione previsto per il prossimo 5 maggio”.CDP presenta liste candidati per rinnovo cariche Fincantieri, Aspi e  Ansaldo Energia | Teleborsa.it

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS