-
Centro Studi Americani
Carlotta Ventura è il nuovo Direttore del Centro Studi Americani, Presieduto da Gianni De Gennaro, Presidente Leonardo company.
Già Direttore Generale Brand Strategy e Comunicazione delle Ferrovie dello Stato e Senior Vice President Brand Strategy & Media di Telecom Italia, Carlotta Ventura subentra a Paolo Messa, fondatore del think thank e network editoriale Formiche e già Consigliere d’Amministrazione Rai, nominato responsabile delle relazioni istituzionali del gruppo Leonardo Finmeccanica
-
Cisl
Cambio della guardia alla Segreteria Generale della First Cisl. A Giulio Romani, che ha rilanciato la First conferendo alla rappresentanza dei bancari del sindacato cattolico un ruolo di primo piano nei rapporti con l’Abi, il Governo e i vertici del sistema creditizio, subentrerà Riccardo Colombani.
La nomina di Colombani sarà ratificata dal Consiglio Generale convocato a Roma martedì 15 Gennaio. Su indicazione della Segretaria Annamaria Furlan, il leader uscente della First Romani è stato eletto Segretario Confederale Cisl.
- Consob
Marcello Minenna in surplace sul filo di lana del vertice dell’ l’autorità di vigilanza dei mercati finanziari. Sponsorizzato dall’esponente dei 5 Stelle e Vice Presidente del Senato Paola Taverna, e dalla cabina di regia de Movimento, Minenna, ex assessore al Bilancio di Virginia Raggi e dal 2007 responsabile dell’ufficio Analisi della Consob, non riesce a superare ( e molto probabilmente non supererà) la concorrenza degli altri autorevoli candidati, tra cui l’ecomomista Donato Masciandaro, Carlo Maria Pinardi e Alberto Dell’Acqua, tutti della Bocconi.