HomeRisvoltiPutin addio il mondo guarda a Biden e Xi Jinping

Putin addio il mondo guarda a Biden e Xi Jinping

Le due facce del pianeta sono quelle di Joe Biden e di Xi Jinping. Le stelle a strisce americane e le stelle rosse cinesi hanno oscurato e riposto momentaneamente nel dimenticatoio della storia l’aquila bicipite del simbolo zarista della Russia di Vladimir Putin.

Putin addio il mondo guarda a Biden e Xi Jinping
Joe Biden Xi Jinping Vladimir Putin

Mai come in questa occasione gli assenti hanno avuto torto. Soprattutto quando il grande assente è anche perdente, come Putin che per motivi interni, cioé il rischio tutt’altro che remoto di essere rimosso in sua assenza, e di grave imbarazzo internazionale per la pesante sconfitta della fallita invasione dell’ Ucraina, ha disertato il vertice del G20 di Bali.

Un’assenza che rischia di diventare storica e di determinare per i prossimi anni la diarchia mondiale economica, scientifica e militare di Stati Uniti e Cina.Putin addio il mondo guarda a Biden e Xi Jinping

Senza l’imbarazzante presenza del Presidente russo, Biden e Xi Jinping hanno discusso per 180 minuti di tutti i punti controversi che, soprattutto in Asia, contrappongono gli alti e i bassi dell’egemonia finanziaria ed economica degli Stati Uniti e la tumultuosa espansione produttiva e mercantile della Repubblica Popolare Cinese.

“Il mondo si aspetta che gli Stati Uniti e la Cina svolgano un ruolo chiave nelle sfide globali, dal cambiamento climatico all’insicurezza alimentare, e che saremo in grado di lavorare insieme. Gli Stati Uniti sono pronti a fare la propria parte ” ha esordito con un evidente apertura alla distensione e alla collaborazione pacifica Biden nel suo intervento di saluto.

E Xi ha replicato sottolineando come “le relazioni tra Cina e Stati Uniti si trovino attualmente di fronte a una situazione che non é nell’interesse dei due Paesi, dei loro popoli o delle aspettative della comunità internazionale. Come leader di Cina e Stati Uniti, dobbiamo prendere il timone e guidare le relazioni bilaterali nella giusta direzione”. Come dire che é la pace mondiale e non la guerra a muovere lo sviluppo del pianeta.

Putin addio il mondo guarda a Biden e Xi Jinping
L’incontro al G20 di Bali fra la delegazione degli Stati Uniti e quella della Cina

Un atteggiamento aperturista e trattativista che il Presidente cinese, nonostante il potere assoluto derivante dal terzo mandato appena ottenuto dal Congresso del Partito comunista, non si sarebbe potuto agevolmente consentire alla presenza di Putin, senza segnare una evidente rottura con l’alleato di Mosca.

Putin addio il mondo guarda a Biden e Xi Jinping
Xi Jinping e Vladimir Putin

Partito in vantaggio per il successo elettorale ottenuto con le elezioni di mid term ed il ridimensionamento di Trump, il Presidente Joe Biden non ha fatto sconti a Xi e non ha tralasciato di fare  riferimento alle violazioni dei diritti civili a Hong Kong, Tibet e Xinjiang, ha criticato le “azioni coercitive e sempre più aggressive di Pechino nei confronti di Taiwan e il comportamento provocatorio della Corea del nord”, ma ha anche  affermato che la competizione economica e la concorrenza fra Usa e Cina non avrebbe mai dovuto  ” virare in conflitto” e “che i due paesi devono gestire la competizione in modo responsabile”.

Un colloquio “sincero” è stato definito dalla Casa Bianca e anche se apparentemente le due delegazioni sono rimaste sulle rispettive posizioni il vero, rilevante, punto di convergenza è la presa di posizione netta e — per la prima volta, su questo punto — coordinata, con la quale Cina e Usa si sono detti contrari alla minaccia dell’ utilizzo di armi nucleari nel conflitto in  Ucraina, e hanno concordato sul fatto che «non ci si dovrà mai trovare a combattere una guerra nucleare».Putin addio il mondo guarda a Biden e Xi Jinping

Una implicita sconfessione cinese di Putin e una concreta base di partenza per il proseguimento dei negoziati bilaterali, che saranno formalizzati nel corso della prossima visita del segretario di Stato Antony Blinken a Pechino.

E’ il capovolgimento della concezione diplomatica cinese sostenuta da Henry Kissinger, secondo il quale i “ Cinesi avendo fatto a meno di noi per 5000 anni, pensano di poter continuare a farne a meno”. Non è più così e la Cina di Xi Jinping ha capito a proprie spese che l’isolazionismo non produce mercato.Putin addio il mondo guarda a Biden e Xi Jinping

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3453 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3453 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS