HomeRisvoltiPutin rischia una disperata Stalingrado ucraina

Putin rischia una disperata Stalingrado ucraina

Per Vladimir Putin Kiev e tutta l’Ucraina si stanno disperatamente trasformando in una disastrosa Stalingrado. Il paradosso del raffronto con la lunga battaglia, che si concluse nel febbraio del 1943 e segnò la svolta dell’invasione nazista dell’Unione Sovietica e l’inizio della sconfitta tedesca, è che la Russia di Putin si trova dalla parte di Hitler e il Presidente Ucraino Volodimir Zelenskij e i cittadini di Kiev e dell’Ucraina interpretano l’eroica resistenza dell’armata Rossa e del popolo russo contro i nazisti.

Anche se è ancora presto per dirlo, vista la schiacciante preponderanza di forze e di tecnologia dell’esercito di Mosca  che sta invadendo da tutti i lati l’Ucraina, il crescendo di  resistenza che i carri armati e i reparti speciali delle colonne corazzate russe stanno incontrando rappresenta in ogni caso uno smacco per Putin.

Uno smacco che di ora in ora incrina la posizione del Presidente russo perché si somma all’intervento di Papa Francesco che non lascerà intentata alcuna iniziativa per fermare la guerra, e si aggiunge alle manifestazioni di protesta contro il conflitto scatenato da Putin che nonostante la spietata repressione si stanno susseguendo da giorni a Mosca, San Pietroburgo e in molte città della Russia, e soprattutto acuisce il palese malcontento degli ambienti economici e finanziari per il totale isolamento del Paese.

Anche se nelle prossime ore, nella peggiore delle ipotesi, la disperata resistenza ucraina dovesse essere sopraffatta, il comportamento davvero eroico del presidente Zelenskij e del suo popolo segnano l’inizio di una lunga guerriglia contro i russi e le forze d’occupazione.

E allora davvero per Putin il consequenziale passaggio da Stalingrado al Vietnam rappresenterebbe un logoramento insostenibile e l’inizio della fine.ucraina terza guerra mondiale putin

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS