HomeLapidiQuella poesia dell'anima di Lucio Dalla che manca a tutti

Quella poesia dell’anima di Lucio Dalla che manca a tutti

 

by Antonino Cangemi

Vi sono ricorrenze e ricorrenze. Tante non coinvolgono più di tanto la gente comune, poche la vedono partecipe. L’anniversario del decennale della scomparsa di Lucio Dalla è una di quelle che non passano inosservate, sia da parte degli appassionati di musica pop (le sue canzoni fanno parte del pop, ma di un pop di qualità) sia da parte di chi lo ha solo conosciuto come “divo” (termine che suona male nel suo caso) dei media.Quella poesia dell'anima di Lucio Dalla che manca a tutti

La sua morte prematura ha infatti suscitato un sentimento diffuso di commozione. Merito della straordinaria umanità e affabilità di un personaggio pubblico autentico come pochi.

I mass media offrono numerosi esempi di figure (talvolta figuri) avvolte da una nebulosa mistificazione. La gente comune quasi sempre avverte l’edulcorata e adulterata sostanza di uomini di spettacolo, opinionisti, politici, conduttori televisivi che invadono la loro quotidianità. Sicché le poche persone salite sulla ribalta della notorietà dotate di schiettezza e di reale spessore umano lasciano il segno, bucano il cuore di chi ogni giorno conduce la sua esistenza affrontando asprezze e gioie nell’anonimato.Quella poesia dell'anima di Lucio Dalla che manca a tutti

Simili personalità, anche perché rare, finiscono per diventare familiari. Così è stato per un politico schivo ma espressione di specchiata onestà non solo intellettuale come Berlinguer, il cui funerale fu accompagnato da una partecipazione emotiva estesa anche a chi non condivideva la sua ideologia. Così pure opinion leader come Montanelli e Biagi lasciarono, alla loro scomparsa, vuoto e sgomento: chi li leggeva o li ascoltava in Tv sentiva che quelle voci, sincere e per certi versi imbarazzanti per il Palazzo, si spegnevano senza lasciare eredi.

Ma il cordoglio generale per la morte di Dalla ha anche un’altra spiegazione. Legata alla poesia.

Tutti noi, chi più chi meno, abbiamo bisogno, almeno in alcuni momenti della nostra vita, di scavare dentro i meandri dell’interiorità, di scoprire e accarezzare sentimenti che tendiamo a tenere nascosti o perché di essi abbiamo paura o perché assuefatti alla grigia e prosaica routine delle necessità e consuetudini di ogni giorno. E che cosa, se non la poesia, può soddisfare questo nostro intimo bisogno?

Quella poesia dell'anima di Lucio Dalla che manca a tutti
Lucio & Lucio. Dalla e Battisti

Nel nostro paese la poesia, almeno nel Novecento e nel secolo appena iniziato, si è espressa in forme elitarie e non è riuscita a coinvolgere un pubblico vasto. Ne è prova lo scarso successo editoriale delle opere di poesie, destinate quasi tutte a una ristretta cerchia di cultori. I poeti scrivono per gli altri poeti cimentandosi non di rado in artifici lessicali o in composizioni criptiche ai più incomprensibili. Così non è stato, e  non è, in altri paesi che hanno conosciuto e conoscono espressioni liriche di alto livello estetico godibili anche da chi possiede un bagaglio culturale medio: si pensi alla Francia e a Prevert, o alla Spagna e a Garcia Lorca.

In Italia la mancanza di una poesia “popolare”, con ciò intendendosi una poesia che non si rivolge solo agli “addetti ai lavori”, è stata sopperita dalla canzone d’autore. I brani di Gaber, De Andrè, Battisti, Dalla, non di rado autenticamente lirici, hanno toccato il cuore della gente comune, hanno soddisfatto quel bisogno di esplorare l’universo dei sentimenti. Ed ecco perché, dopo che uno dopo l’altro sono andati via, ci si sente più soli e il ricordarli, nelle ricorrenze, scalda l’anima.Quella poesia dell'anima di Lucio Dalla che manca a tutti

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS