HomeRisvoltiRe Carlo ricomincia da tre ed é acclamato dalla folla

Re Carlo ricomincia da tre ed é acclamato dalla folla

Continuità dell’esempio della Regina, fedeltà alla Costituzione, progresso del Regno. Re Carlo III ricomincia da questi tre snodi principali.

Re Carlo ricomincia da tre ed é acclamato dalla folla
Primo discorso alla nazione di Re Carlo III

Il tono profondo e commosso delle parole hanno un fulcro evidente e convincente, Elisabetta II, l’esempio di dedizione al Paese da seguire e la continuità da osservare, ed un contesto sottinteso. Quello della storia dello sviluppo socio  economico del Regno Unito al quale Re Carlo si rivolge per la prima volta da Sovrano dopo aver studiato per oltre 50 anni, sotto la guida dell’ineguagliabile modello materno, come rappresentare con imparzialità l’unità costituzionale e le prerogative del parlamento.

Il vero battesimo dell’ex Principe di Galles che verrà proclamato ufficialmente Re solo domani ( oggi per chi legge) durante una cerimonia a St. James Palace, é avvenuto fra la gente con uno spontaneo, ma plateale: “Maestà la posso baciare?”  che segna la compiuta trasfigurazione del nuovo Re all’inizio del bagno di folla che accoglie affettuosamente, con molte lacrime e parole commosse per la scomparsa della Regina, il neo Sovrano britannico all’ingresso di Buckingham Palace.

Un incipit regale e insieme popolare per Re Carlo che rappresenta il termometro dei sentimenti degli inglesi verso l’erede della Regina della loro vita.

Re Carlo ricomincia da tre ed é acclamato dalla folla
I nuovi Sovrani britannici fanno il loro ingresso a Palazzo Reale

Un termometro sotto gli obiettivi delle tv di tutto il mondo che ha misurato istantaneamente l’empatia dell’opinione pubblica  più di ogni retorica o apologetica considerazione storico istituzionale sulla successione obiettivamente delicata e con un enorme iniziale dislivello comparativo rispetto ai 70 anni di regno elisabettiano. Assieme al bacio sulla guancia di una giovane donna si sono verificati diversi baci sulle mani di un Re Carlo commosso, ma sicuro di sé, che ha salutato tutti da vicino, stretto vigorosamente un migliaio di mani, risposto alle condoglianze e ringraziato tutti quanti gli rivolgevano parole di incoraggiamento. Emblematica anche l’immagine di Carlo III e della Regina consorte Camilla che varcano quasi in punta di piedi il cancello e l’ingresso di Buckingham Palace.

Re Carlo con la consorte Camilla entrano a Buckingham Palace

Nel primo discorso alla nazione il nuovo Sovrano britannico inizia con un solenne giuramento: “Nella devozione della Regina, oggi prometto di servire la Costituzione della nostra nazione finche sarò in vita nel Regno Unito e dovunque voi viviate. Sarò al vostro servizio con lealtà, rispetto e amore”, ma mentre Carlo parla  volteggia, come un riflesso condizionato, la suggestione che nella storia della monarchia inglese molto più che i Re hanno sempre e comunque  primeggiato le Regine, a cominciare da  Elisabetta I, la regina Vittoria ed Elisabetta II, la Regina della Storia!

Il nuovo sovrano, come i retori latini che sostenevano che l’oratoria è come una fiamma che per risplendere deve essere alimentata, utilizza per illuminare l’avvio del suo Regno la luce splendente della madre Elisabetta, la stella polare che ha incardinato per almeno altre tre generazioni la monarchia britannica. Come ricorda Re Carlo, citando con orgoglio il figlio e prossimo successore William del quale preannuncia la nomina dinastica a Principe di Galles.

Re Carlo ricomincia da tre ed é acclamato dalla folla
Il Principe William e il nuovo Re d’Inghilterra Carlo

Il Sovrano cita, e in sostanza perdona, il figlio Harry e si dice certo che ai funerali della Regina Elisabetta tutta la famiglia sarà presente e unita. Amorevole soprattutto il riferimento a Camilla, la Regina consorte, ma a questo punto è mancato un accenno, anche di sfuggita, alla madre dei suoi figli, la defunta Principessa Diana morta tragicamente in un incidente stradale a Parigi nell’agosto del 1997.

Una lacuna che prevedibilmente non sarà perdonata a Carlo III, che rischia di iniziare a regnare con il fantasma di Diana sulle prime pagine degli implacabili giornali popolari britannici. God save the King.

Lady Diana, 25 anni fa l'incidente mortale a Parigi - Wondernet Magazine

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS