HomeSelfieRicerca anno zero: Cnr in rivolta per i tagli

Ricerca anno zero: Cnr in rivolta per i tagli

Ricerca in crisi Cnr sottosopraRicerca anno zero Cnr in rivolta per i tagli

Cnr in rivolta perché invece di aumentare,  il Fondo di finanziamento ordinario in sostanza viene al contrario ridotto dalla manovra di bilancio.  Una riduzione a carambola provocata dalla decisione del Consiglio d’amministrazione del Cnr di richiedere un contributo straordinario pari al 50% del costo reale del personale stabilizzato per tamponare il deficit di bilancio dell’Ente.

”Oltre ad essere inaccettabile ed eticamente scorretta – afferma un comunicato dell’Assemblea dei ricercatori – la proposta del CdA del Cnr di attuare un prelievo forzato potrebbe anche essere impossibile da attuare perchè prelevare soldi da fondi vincolati nei progetti, ivi comprese le spese generali, non è sempre formalmente possibile, specie per fondi europei”.Ricerca anno zero Cnr in rivolta per i tagli

 “Il fondo di finanziamento ordinario non basta neanche più a pagare le spese correnti, come luce e acqua corrente, perchè copre, a stento, gli stipendi. In queste condizioni — denunciano  rappresentanti sindacali  — il Cnr rischia la paralisi” e in mancanza di un aumento del Foe, “l’ente si vedrebbe costretto suo malgrado, a sospendere tutte le attività di ricerca e amministrative”. Il Cnr, osserva il sindacato dei dipendenti  “con i fondi destinati ai progetti di ricerca competitivi che si procura, contribuisce già da tempo a pagare le spese generali dell’Ente , come se un poliziotto pagasse la benzina nella volante”

Per i rappresentanti sindacali del Cnr, che hanno prannunciato scioperi e manifestazioni di protesta,  i danni prodotti dai tagli agli enti pubblici di ricerca sono ormai difficili da sanare. Il Cnr ha un fondo di finanziamento ordinario (Foe), erogato dallo Stato, “eroso dai tagli, dal mancato adeguamento all’Iva, dal crescente costo della vita, dal blocco del turnover”.

L’aumento contrattuale concluso a inizio 2018, per cui l’Ente non aveva fornito l’attestazione di copertura finanziaria obbligatoria, il cui costo è stimato in 18 milioni di euro, uniti ai 35 milioni di euro vincolati dal governo al processo di stabilizzazione, “portano la previsione di spesa di personale pari a circa 536 milioni, ovvero il 98,7% dello stanziamento previsto per il Foe che si prevede in circa 543 milioni di euro”.

Ricerca anno zero Cnr in rivolta per i tagli

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS