HomeRisvoltiRussia Ucraina assedi navali e cortine fumogene

Russia Ucraina assedi navali e cortine fumogene

Russia e Ucraina ancora ai ferri cortiRussia Ucraina assedi navali e cortine fumogene

Anche se al limite dello scontro, la tensione tra Russia e Ucraina potrebbe rientrare in una classica smoke operation. La cortina fumogena di una delle periodiche “prove di forza” con le quali Mosca sembra voler saggiare la coesione e la reattività dell’Europa e dell’Alleanza Atlantica in particolare. Oppure attirare l’attenzione internazionale per distorglierla da una situazione critica che non intende far scoprire.

La genesi del conflitto fra Ucraina filo occidentale e quella russa del bacino del Dombass e della città di Karkov si trascina dagli orrori del nazismo prima e del successivo stalinismo ed è un alibi perfetto per la rinata potenza post sovietica di Putin.Russia Ucraina assedi navali e cortine fumogene

L’unico rischio è che ai comandi locali del dispositivo militare aeronavale russo possa scappare la mano ed innescare una escalation automatica.

Le motivazioni del braccio di ferro con Kiev si capiranno meglio se, e in che modo, le tensioni rientreranno entro le prossime 24 ore. Raggiunto l’obiettivo della verifica o della copertura Mosca è  infatti solita chiudere il confronto addossando con grande disinvoltura le proprie responsabilità agli interlocutori.Russia Ucraina assedi navali e cortine fumogene

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3517 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3517 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
40 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
17 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
16 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
15 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS