HomeNomine & CandidatureTutti pazzi per Ema a Milano col 50% di chance

Tutti pazzi per Ema a Milano col 50% di chance

Mobilitazione nazionale per l’ Ema al PirelloneTutti pazzi per Ema a Milano col 50% di chance

La determinazione di Paolo Gentiloni alla presentazione della candidatura ufficiale di Milano quale nuova sede dell’Agenzia Europea per i medicinali, lascia sperare in un mezzo accordo preventivo del Premier con Angela Merkel e Emmanuel Macron, senza l’assenso dei quali l’Ema resta una chimera.

Mobilitazione nazionale a parte, dossier alla mano Milano e l’Italia hanno almeno il 50% di chance di aggiudicarsi l’assegnazione del nuovo indirizzo dell’Ema che, per effetto della Brexit, sta per lasciare Londra.Tutti pazzi per Ema a Milano col 50% di chance

L’agenzia europea per i medicinali é responsabile della valutazione scientifica per l’ingresso in commercio di nuovi medicinali: una funzione rilevante sia sul piano politico che economico.

Ricordando che l’Italia ha un’industria farmaceutica di primo livello in Europa, sia in termini di produzione sia di export, e la Lombardia ha un territorio “fortemente competitivo capace di attrarre eccellenze, imprese, lavoro e organizzare grandi eventi come Expo Milano 2015” Gentiloni ha evidenziato anche la “bellissima sede del grattacielo Pirelli messo a disposizione dalla Regione Lombardia per Ema, che avrà così garantita la sua continuità operativa”.

Ma non saranno tutte rose e fiori, mette le mani avanti l’ex ministro  Enzo Moavero Milanesi, Consigliere della Presidenza del Consiglio:  “da agosto sapremo quali sono le altre città candidate e cosa propongono” ha spiegato, specificando le linee guida che sono state fissate a livello europeo e che si riferiscono fondamentalmente a 6 criteri: dalla capacità di accoglienza dei 900 funzionari EMA e dei 500-600 interlocutori giornalieri dell’Agenzia, fino ai collegamenti, trasporti e capacità di alloggio.Tutti pazzi per Ema a Milano col 50% di chance

Moavero ha evidenziato che tra i criteri c’è anche l’equilibrio geografico nella distribuzione delle agenzie: “ noi ne abbiamo due, una a Torino e una a Parma, mentre Paesi come la Spagna o la Francia ne hanno 5-6, ma c’è chi ne ha una o nessuna”. Quanto al calendario che aspetta i candidati Moavero ha aggiunto che “ci sarà una valutazione e il 19-20 di ottobre verrà fatta un’informativa ai Capi di Stato e di Governo. La decisione è prevista a novembre con la delibera”.

A gelare gli entusiasmi ci pensano i Cinque Stelle: “Purtroppo Milano risulta terz’ultima con soli 38 punti,  e compare solo nelle candidature di terza fascia. Ben lontana da avversarie come Parigi, Berlino e Stoccolma ma anche da quelle di seconda fascia come Vienna, Lione o Dublino”, spiega il capogruppo M5S al Consiglio comunale di Milano, Simone Sollazzo.Tutti pazzi per Ema a Milano col 50% di chance

 

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3451 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3451 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS