HomeRisvolti5Stelle svolta Di Maio o fase terminale ?

5Stelle svolta Di Maio o fase terminale ?

Cambio in corsa Conte Di Maio o Cinque stelle in fase terminale ? Cronache, indiscrezioni, commenti e gossip concordano sulla possibile chance in extremis di una svolta affidata a Luigi Di Maio oppure sull’agonia che starebbe per precedere l’inedita morte in diretta del Movimento fondato e probabilmente affondato da Beppe Grillo.

5Stelle svolta Di Maio o fase terminale
Luigi Di Maio e Beppe Grillo

Altro che “la situazione è grave ma non è seria” di Ennio Flaiano. Surriscaldata dall’afa e dalle tensioni fra fazioni e leader contrapposti, l’atmosfera fra i grillini è piuttosto quella del principio della fine e del si salvi chi può.

L’impressione è che la tattica dell’eterno rinvio di Giuseppe Conte abbia fatto perdere all’ex Premier l’attimo fuggente per essere acclamato all’unanimità leader dei 5 Stelle. Attimo fuggente materializzatosi all’indomani delle dimissioni da Presidente del Consiglio, quando tutto il Movimento, per non parlare di Goffredo Bettini, Nicola Zingaretti e buona parte del Pd, tributavano una interminabile standing ovation a Giuseppe Conte che lasciava Palazzo Chigi. In quei momenti, tanto nei gruppi parlamentari, quanto al vertice dei 5 Stelle, nessuno si sarebbe opposto all’immediata assunzione della leadership da parte di Conte. 5Stelle svolta Di Maio o fase terminale

Passato il magic moment, per il sedicente avvocato del popolo difficoltà e ostilità si sono moltiplicate. Dall’iniziale, strisciante, antagonismo con Luigi Di Maio, che ritiene di avere la physique du rôle del capo politico dei 5 Stelle, a quello insormontabile di Beppe Grillo, il muro contro muro si è trasformato in una muraglia.

Il riferimento alla grande Muraglia Cinese non è casuale, perché dopo la freddezza con la quale Conte aveva evitato di solidarizzare con Grillo per lo scivolone del video a favore del figlio inquisito, si è aggiunta la goccia che ha fatto traboccare il vaso della mancata partecipazione dell’ex Premier all’incontro con l’Ambasciatore della Cina in Italia, Li Junhua, in chiave anti governativa  e dichiaratamente filo cinese. Lo Statuto, che pure trasuda dell’ego politico di Conte e che comunque potrebbe essere rivisto e corretto, è in realtà solo un casus belli perché i veri motivi dello scontro in atto fra Grillo e Conte riguardano il mancato ed aperto schieramento dell’ex Premier sulle posizioni del garante e fondatore del Movimento sulle delicate questioni riguardanti il figlio e soprattutto sulla scelta della Cina come punto di riferimento internazionale.

5Stelle svolta Di Maio o fase terminale
Grillo e l’Ambasciatore Li Junhua

A meno di un compromesso di mediazione con Di Maio, più che su  quando scadrà il conto alla rovescia della disintegrazione dei 5 Stelle gli ambienti parlamentari si interrogano su cosa comporterà l’implosione o la scissione del Movimento.

Per il Governo non dovrebbero esserci contraccolpi perché, tanto nel caso che sia Luigi Di Maio a subentrare in corsa alla guida dei grillini, tanto nell’eventualità, data tuttavia per improbabile, che Conte annunci la formazione di un suo partito, la maggioranza governativa è tanto ampia che non ne risentirà.

Il vero rischio per i Stelle è rappresentato dalle crescenti richieste di Deputati e Senatatori del Movimento che bussano alle porte di Giorgia Meloni e Matteo Salvini per passare nelle file di Fratelli d’Italia e della Lega. Per i 5 Stelle il peggio potrebbe essere passato, adesso arriva la catastrofe…5Stelle svolta Di Maio o fase terminale

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS