HomeRisvoltiPace giovani e coerenza costituzionale nel discorso di fine anno di Mattarella

Pace giovani e coerenza costituzionale nel discorso di fine anno di Mattarella

Parlerà come sempre al cuore e alla coscienza degli italiani, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell’undicesimo discorso di fine anno.

Un anno cruciale, spesso identificato come “l’anno di Trump” nelle analisi politiche internazionali. Un 2025 di guerra senza pace per la martoriata Ucraina e di tregua armata a Gaza. L’anno dei due Pontefici e del Giubileo della speranza.

Pace giovani e coerenza costituzionale nel discorso di fine anno di Mattarella
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in uno dei precedenti discorsi di fine anno

Discorsi presidenziali di fine anno quelli di Mattarella di grande valore istituzionale, morale e civile, legati da un unico filo: quello della partecipazione e dell’impegno politico per il bene comune, della pace e della solidarietà, del superamento delle diseguaglianze nel solco dello spirito e della lettera della Costituzione.

Parole e temi bussola e monito per il Paese, che il Capo dello Stato rivolgerà a reti unificate domani sera alle 20.30 alle italiane e agli italiani, parlando dallo studio alla Vetrata, quello dove si svolgono gli incontri ufficiali.

Il Presidente sarà in piedi davanti alla scrivania, proprio per sottolineare il tono diretto e colloquiale con concittadine e concittadini, piuttosto che l’approccio solenne e formale.

Una scelta di metodo che rifletterà anche i contenuti del discorso, focalizzato sull’importanza di quella coesione sociale che nasce dall’incontro tra le istituzioni e l’impegno quotidiano di ciascuno, garanzia di tenuta del patto costituzionale base della nostra convivenza.Pace giovani e coerenza costituzionale nel discorso di fine anno di Mattarella

Un appello che si rinnova alla vigilia dell’ottantesimo anniversario della proclamazione della Repubblica e che richiama quella condivisione di valori come pace, libertà, democrazia, sicurezza e benessere che consentirono di superare le immani tragedie e gli incommensurabili disastri economici conseguenti a due guerre mondiali in trent’anni.

Concetti sui quali Mattarella insisterà particolarmente, rivolgendosi ai giovani chiamati a prendere in mano il loro futuro e ad uscire da quella contraddizione che li vede propensi all’impegno civile, alla mobilitazione sui grandi temi del nostro tempo, dalla pace all’ambiente, al volontariato, alla vita associativa, ma lontani dal voto e dalla partecipazione politica, in tempi nei quali l’astensione dalle urne diventa sempre più preoccupante.

Affermazioni accorate e sincere che vengono dall’animo e non invettive demagogiche per mascherare con roboante retorica l’assenza di contenuti e principi autenticamente democratici.

Parole, quelle del Presidente Sergio Mattarella, da ascoltare attentamente in tutto il loro intrinseco significato civile e costituzionale e da valorizzare con comportamenti ed atteggiamenti conseguenziali. Pace giovani e coerenza costituzionale nel discorso di fine anno di Mattarella

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Augusto Cavadi
103 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
83 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
35 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
35 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
25 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
21 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
8 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
5 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Luisa Borgia
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS