HomeLapidiAddio a Giampaolo Pansa giornalista di razza

Addio a Giampaolo Pansa giornalista di razza

Se ne é andato come ha vissuto, scrivendo. E probabilmente con l’unico rammarico di non aver potuto pubblicare il coccodrillo di Eugenio Scalfari, da lui ribattezzato Barbapapà, che da anni mentalmente aggiornava.

Addio a Giampaolo Pansa giornalista di razza
Giampaolo Pansa

Sarà Scalfari invece a scrivere il ricordo di Giampaolo Pansa, 84 anni di trincea giornalistica nei più grandi quotidiani e settimanali d’Italia, scomparso domenica sera a Roma.

Nel 2016 aveva perso il figlio Alessandro, già Amministratore delegato di Finmeccanica, morto a 55 anni. Un dolore dal quale non si era mai ripreso.

Scrittore rigoroso, autore di numerosi libri,  polemista che lasciava il segno, commentatore dallo sguardo lungo, Giampaolo Pansa  è stato una delle prime firme del giornalismo, paragonabile a Enzo Biagi, Gianni Brera, Indro Montanelli, Giorgio Bocca e a scrittori come Pietro Citati e Umberto Eco.Addio a Giampaolo Pansa giornalista di razza

“Vi scrivo da un paese che non c’è piu”:  fu il suo incipit dal Vajont. Suoi numerosi scoop, per esempio sullo scandalo Lockeed, ma anche espressioni entrate ella storia come la ‘Balena bianca‘, cioè la Democrazia cristiana, o il ‘Bestiario‘ della politica.

Dall’esordio alla Stampa al Giorno di Milano, da Repubblica all’Espresso, da Epoca a Panorama, dal Messaggero a Libero a La Verità fino al rientro  nel 2019 al  Corriere della Sera, Pansa ha firmato in prima pagina fino a pochi giorni fa,  raccontando con acume la società e la politica italiana, mettendo alla berlina i vizi della classe dirigente e soprattutto proponendo un punto di vista controcorrente, sempre in grado di stimolare il dibattito e la riflessione.

Addio Giampa, amico affettuoso e paziente di tante interviste: chi è stimato e amato non conosce morte

Addio a Giampaolo Pansa giornalista di razza

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3493 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3493 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
38 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
16 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
15 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
14 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
5 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS