HomeRisvoltiAppello per Mario Draghi Premier

Appello per Mario Draghi Premier

Eppur si muove. Davvero inedito l’appello per Mario Draghi Premier.

Appello per Mario Draghi Premier
Anna Mareschi Danieli

Velleitario o meno, boutade pubblicitaria o altro, da Udine per iniziativa dell’Associazione degli Industriali Friulani, è partito un imput rivolto all’opinione pubblica nazionale: «l’Italia ha bisogno di mettere in campo la massima competenza che possiede: Mario Draghi» spiega in un appello pubblico la Presidente dell’associazione degli industriali friulani, Anna Mareschi Danieli.Appello per Mario Draghi Premier

Concordata o no con viale dell’Astronomia, ma largamente condivisa dagli ambienti finanziari e imprenditoriali del nord est, la Confindustria di Udine ha lanciato una specifica petizione nella quale si sollecita l’intervento diretto di Mario Draghi e una assunzione della guida del Governo da parte dell’ex Presidente della Bce.

Appello per Mario Draghi Premier
Anna Mareschi Danieli e Mario Draghi

Una piccola palla di neve friulana, destinata a sciogliersi al sole pasquale, oppure un granello di sabbia in grado di avviare una valanga di consensi ?

Ecco il testo integrale dell’appello per Mario Draghi

                                                                                            

Logo Confindustria Udine

                      

     CONFINDUSTRIA UDINE LANCIA UN PETIZIONE PER MARIO DRAGHI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

 L’Italia ha bisogno di mettere in campo la massima competenza che possiede

L’Italia sta attraversando la più difficile stagione della sua storia dalla fine delle Seconda Guerra Mondiale. In molti hanno paragonato il nostro presente a una situazione di guerra. In effetti, combattiamo un nemico: il virus Covid19, che minaccia la nostra salute e ha ucciso troppi nostri connazionali.

La crisi sanitaria ha spalancato le porte ad una crisi economica preannunciata che oltre ad aver raggiunto una portata gigantesca, coinvolge il mondo intero: noi, i nostri partner europei ed extra europei. L’Italia, al momento, è più esposta di altri sul versante della salute, ma lo è altrettanto, se non di più, sul piano economico-finanziario, perché si è affacciata alla crisi in una congiuntura debole e con un debito pubblico che ne pregiudica i necessari margini di manovra, soprattutto se l’Europa non deciderà di essere solidale. Mai come ora la tenuta del progetto europeo è in discussione: se l’Unione europea sarà in grado di dare una risposta univoca ai cittadini e raggiungere una politica finanziaria comune sarà la consacrazione di quel disegno, viceversa ne sancirà la fine.

Il momento che attraversiamo richiede coinvolgimento, condivisione, concordia, unità di intenti e co-assunzione di grandi responsabilità nell’impegno per il contenimento di questo virus fintantoché non saremo in grado di sconfiggerlo. Vanno affrontate, di pari passo all’emergenza sanitaria, anche le conseguenze economiche e sociali che il Paese sta subendo. Serve una grande unità nazionale, nelle istituzioni, nella politica, nella vita quotidiana della società.

Per il prestigio di cui gode e per le competenze maturate, in sede italiana, europea e internazionale, siamo certi che Mario Draghi rappresenti la figura ideale per coagulare attorno a sé questo spirito di unità tra i cittadini e tutte le forze politiche rappresentate in Parlamento. Un esecutivo di unità nazionale, sostenuto da tutti i partiti, presieduto da Draghi e composto da figure di alto profilo ed elevata competenza settoriale in tutti i ministeri rappresenterebbe una enorme opportunità di ristrutturazione, in tempi ragionevoli, del nostro paese. L’unica alternativa che si prospetta per fronteggiare le grandi sfide che abbiamo davanti.

Abbiamo bisogno di autorevolezza, leadership, competenza e ampio consenso perché le decisioni da prendere, i negoziati da affrontare, i problemi da risolvere sono e saranno straordinariamente complessi e sfidanti. Abbiamo bisogno anche di speranza, di intravedere un futuro possibile, di qualcuno in grado di infondere coraggio e morale a un Paese indebolito ma con una incredibile capacità di rialzarsi se guidato nella giusta direzione. L’Italia chiede e merita risposte reali ed efficaci. Ha bisogno di mettere in campo la massima competenza che possiede. Mario Draghi, a nostro giudizio, rappresenta tutto questo.

Mario Draghi può salvare l’Italia. L’Italia, l’Europa e i mercati internazionali hanno fiducia in lui, perché ha già dimostrato di essere all’altezza di ruoli complessi. Assumiamoci la responsabilità di pretendere che sia lui a rappresentarci.

Dobbiamo agire, e subito.

CONFINDUSTRIA UDINE

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS