Auguri Elisabetta la Regina più amata di sempre

0
2528
Carlo III medievale e digitale regale e globale
Incoronazione regina Elisabetta II
Condividi

La Regina, l’unica vera Regina regnante al mondo, Elisabetta II festeggia il 90esimo compleanno. Una data non solo storica, ma soprattutto emblematica dell’evoluzione politica, economica e sociale dell’Inghilterra.

Circondata dal crescente amore dei cittadini britannici il 21 aprile 2016 la Regina Elisabetta festeggia i suoi novant’anni ed il nuovo record dei 64 anni di regno con una riunione di famiglia e una torta preparata dalla vincitrice di uno show di cucina.

 I festeggiamenti saranno in tono minore nonostante la cifra tonda, perché la grande festa ufficiale si terrà  come sempre a giugno, in prossimità dell’anniversario dell’incoronazione.

 Il 21 aprile invece insieme al marito, il Principe Filippo, 95 anni ben portati, Elisabetta incontrerà  i sudditi vicino al castello di Windsor per poi accendere il primo di una lunga serie di fari che illumineranno la Gran Bretagna e i suoi territori d’oltremare.

La Regina é vista in Gran Bretagna come una presenza costante, un’ ancora di stabilità in un mondo turbolento, un’immagine che ha coltivato con cura rifiutando di rendere pubbliche le sue opinioni personali.Auguri Elisabetta la Regina più amata di sempre

E’ la monarca con il regno più duraturo della storia britannica, capostipite ormai di quattro generazioni inclusi i bis nipotini figli di William. “Nonna, fai con comodo non sono ancora pronto per fare il re” è stato l’augurio del Principe William, lo sposo di Kate.

Ma Elisabetta non sembra aver intenzione di andare in pensione, anche se negli ultimi anni ha affidato alcuni dei suoi compiti ai membri più giovani della famiglia reale. Tuttavia la monarca lo scorso anno ha presenziato a 393 eventi, più di uno al giorno, comprese due visite di Stato, a Malta e in Germania. Solo una minima parte degli innumerevoli impegni che ha accumulato nella sua lunghissima carriera in rappresentanza del Regno Unito e del Commonwealth.

 Dall’ incoronazione, nel 1952, la Regina ha visto passare 12 primi ministri a Downing Street.

Li ha incontrati una volta a settimana a palazzo e ha ricevuto aggiornamenti quotidiani sui lavori del parlamento. Anche il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama tornerà  a presentare i suoi omaggi a Elisabetta, che incontrerà venerdì a pranzo al castello di Windsor. Complessivamente i Presidenti Usa alternatisi durante il suo regno sono stati,fino adesso, 12 e sette i Pontefici.

La tradizione insomma non solo resiste, ma si espande. Un nuovo sondaggio indica che ai britannici va bene così: il 70% di loro si augura che regni il più a lungo possibile, la percentuale più alta dal 1981. Il sostegno alla monarchia resta elevato, al 76%. God  Save the  Queen!Auguri Elisabetta la Regina più amata di sempre

Facebook Comments
Condividi