HomeRisvoltiBerlino contro Mosca: la Germania fa sul serio

Berlino contro Mosca: la Germania fa sul serio

Verteidigung und Angriff, difesa e attacco: la Germania fa sul serio e si predispone a fronteggiare la Russia di Putin non soltanto sul piano militare, quanto soprattutto su quello dell’intelligence.

Berlino contro Mosca: la Germania fa sul serio
Friedrich Merz

Dopo lo stanziamento di quasi un migliaio di miliardi di euro per il riarmo della Bundeswehr, le forze armate di Berlino, il Cancelliere Friedrich Merz, annuncerà a giorni la nomina dell’ambasciatore tedesco a Kiyv, Martin Jaeger, come nuovo direttore del Bnd, il Bundesnachrichtendienst, il Servizio federale di intelligence.

Berlino contro Mosca: la Germania fa sul serio
Martin Jaeger

Il potenziamento dei servizi segreti tedeschi anticiperà e accompagnerà la ristrutturazione tecnologica della storica Wehrmacht, ribattezzata Bundeswehr dopo la seconda guerra mondiale e la divisione della Germania e  l’ammodernamento delle infrastrutture strategiche nazionali, dalle strade alla fibra ottica, in funzione difensiva.
Secondo il settimanale Der Spiegel, poiché il Bnd risponde direttamente alla Cancelleria Federale, la nomina di Jaeger sarebbe stata decisa fin dall’ insediamento a maggio di Friedrich Merz, che aveva contestualmente nominato il vicedirettore del Bnd Philipp Wolff, alla Cancelleria come responsabile dell’intelligence.

Berlino contro Mosca: la Germania fa sul serio
Philipp Wolff

Negli ultimi anni Jaeger ha avuto ampi contatti con il lavoro delle agenzie di intelligence, sia a Berlino che nelle regioni di crisi di tutto il mondo. Oltre a vari incarichi presso il ministero degli Esteri tedesco, dove ha ricoperto temporaneamente il ruolo di portavoce dell’allora ministro e attuale Capo dello Stato Frank-Walter Steinmeier, é diventato ambasciatore a Kabul nel 2013. Successivamente si é trasferito in Iraq, dove ha diretto l’ambasciata a Baghdad. È a Kiev dal luglio 2023. Oltre alla carriera diplomatica al ministero degli Esteri, ha ricoperto incarichi presso il ministero delle Finanze sotto la guida di Wolfgang Schäuble, in seguito come Segretario di Stato presso il ministero degli Interni del Baden-Württemberg a Stoccarda e presso il Dipartimento per gli Aiuti allo Sviluppo a Berlino.

Notevole l’incremento operativo del Bnd previsto con la nomina di Martin Jaeger. Accelerazione operativa accompagnata da un significativo aumento dei finanziamenti e dalla concessione da parte del governo federale di una maggiore flessibilità nello spionaggio estero e nell’intelligence tecnica.

Berlino contro Mosca: la Germania fa sul serio
Quartier generale del Bnd a Berlino

Con Jaeger Direttore del Bnd e Philipp Wolff coordinatore dell’intelligence presso la Cancelleria si prevede un’esponenziale incremento della raccolta e dell’analisi delle informazioni. Wolff é considerato un operatore esperto e discreto. Lo scorso anno ha gestito ha preparato in segreto lo scambio di prigionieri con Mosca che ha portato al rilascio di diversi cittadini tedeschi e del giornalista statunitense del Wall Street Journal Evan Gershkovich, arrestato con false accuse e condannato a una pesante pena detentiva in Russia.

Sul fronte dello schieramento Nato, Europeo ed occidentale, che sostiene strenuamente l’Ucraina ed é pronto a contrastare il neo imperialismo russo, la determinazione di Berlino sulla difesa militare e la prevenzione dell’intelligence é una notizia confortante. Per il Cremlino é l’inizio di un nuovo critico scontro sotterraneo. Berlino contro Mosca: la Germania fa sul serio

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3689 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3689 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
85 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
52 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
26 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
23 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
23 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
19 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
5 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS