HomeRisvoltiBiden day: good morning America !

Biden day: good morning America !

“E’ un nuovo giorno per l’America” dice con la semplicità di chi è intenzionato a trasformare in realtà i suoi ideali, il 46° Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Biden day good morning America

Che sia un giorno davvero storico per l’America lo dicono i sospiri di sollievo che si sono levati da tutto il mondo per l’uscita di scena, si spera definitiva di Donald Trump, e la speranza che è tornata a respirarsi in una Washington mai in precedenza in tal modo in stato d’assedio. Neanche durante gli attacchi alle torri gemelle e al Pentagono dell’11 settembre 2001. Una giornata storica perché assieme al ripristino del sogno americano, segna la fine dell’incubo dell’assalto al Congresso.

Biden non nasconde le difficoltà ma si dice certo che per uscire dalla crisi in cui stato precipitato il paese sia essenziale l’unità. L’unità del popolo americano, quello stesso popolo che firma la Costituzione con un solenne “ Noi popolo degli Stati Uniti”

Biden day good morning America
Giuramento del Vice Presidente Kamala Harris

“Sarò il presidente di tutti gli americani, mi batterò anche per coloro che non mi hanno sostenuto. Il mondo ci guarda. Abbiamo il primo vicepresidente donna, Kamala Harris: non ditemi che le cose non possono cambiare” insiste il neo Presidente sotto lo squadro commosso della moglie Jill e del Predecessore Barack Obama.

“È il tempo del coraggio”, ha proseguito il Biden nel discorso inaugurale, ammonendo che il Paese è messo a “dura prova” dalla pandemia, “dall’attacco alla democrazia e alla verità”, dalle “ineguaglianze e dal razzismo sistemico”, dalla “crisi del clima”. “Saremo giudicati per come affronteremo queste sfide” ed annuncia tutta una serie di ordini esecutivi per vaccinare 100 milioni di americani entro i primi tre mesi di presidenza e per  ribaltare alcune politiche del predecessore Donald Trump, per il ritorno degli Usa nell’Oms e nell’accordo sul clima di Parigi, la sospensione della costruzione del muro anti migranti ai confini del Messico, l’obbligo di mascherina nelle proprietà federali, il ripristino della protezione di alcune riserve naturali e il blocco dei pignoramenti per milioni di americani in difficoltà economiche a causa della pandemia.

La rivoluzione del buon senso e dell’onestà intellettuale di Biden  è iniziata, Trump appare già archiviato: gli Stati Uniti tornano in prima fila fra i paesi  democratici. Good morning America !Biden day good morning America

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3468 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3468 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
34 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
13 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
11 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
2 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS