HomeRisvoltiC'é Putin nel mirino dell'attentato di Mosca a Dugin

C’é Putin nel mirino dell’attentato di Mosca a Dugin

Attacco a Putin. Scuote il regime del Presidente russo l’attentato compiuto nella notte in una capitale stretta nella morsa dei servizi segreti del Cremlino. Una morsa paragonabile soltanto ai tragici anni di Lavrentij Berija e delle purghe staliniste.

C'é Putin nel mirino dell'attentato di Mosca a Dugin
Darya Dugin

Un ordigno esplosivo ha fatto saltare in aria e distrutto fra le fiamme l’auto sulla quale viaggiava Darya Dugina, 30 anni, commentatrice politica e figlia di Aleksandr Dugin considerato l’ideologo ispiratore di Vladimir Putin.

C'é Putin nel mirino dell'attentato di Mosca a Dugin
Aleksandr Dugin e Vladimir Putin

Sulla Toyota Land Cruiser esplosa avrebbe dovuto viaggiare anche il filosofo, vero obiettivo dell’attentato, che invece all’ultimo istante all’uscita del concerto, al quale padre e figlia avevano partecipato, è salito su un’altra macchina. Un video girato sulla scena del rogo seguito all’esplosione mostra la disperazione di Aleksandr Dugin mentre osserva impotente il rogo dell’auto in cui è rimasta uccisa la figlia Darya.

Evidente l’effetto dirompente e la minaccia incombente, all’interno e all’esterno dell’orbita del potere assoluto del capo del Cremlino, impelagatosi in una guerra d’invasione contro l’Ucraina che da quasi sei mesi sta terremotando l’economia l’armata russa e gli stessi servizi di sicurezza.C'é Putin nel mirino dell'attentato di Mosca a Dugin

Se gli attentatori sono riusciti a piazzare una bomba sotto l’auto del pluri sorvegliato Dugin, significa che sono in grado di colpire ancora e in alto.

Un messaggio inquietante che fra timori e sospetti più o meno interessati è destinato probabilmente a fare scattare faide di potere all’interno del regime fra le eventuali fazioni di favorevoli e contrari al proseguimento della guerra contro l’Ucraina.

Aleksandr Dugin, consigliere di diversi altri politici, è il filosofo russo delle tesi anti-occidentali, di estrema destra e “neo-eurasiatiche” più radicali e nazionaliste. Nel 2014 è stato licenziato dall’Università statale di Mosca in seguito al suo appello ad “uccidere, uccidere, uccidere” gli ucraini.C'é Putin nel mirino dell'attentato di Mosca a Dugin

Al culmine di un ventennio di potere, assediato dalle ambizioni della nomenclatura emergente e da un’opinione pubblica repressa ma ostile e pronta a uscire allo scoperto al primo passo falso, per Putin la situazione si fa sempre più complicata.

Alla vigilia di un autunno che potrebbe avere i colori del tramonto politico, dietro il paravento delle accuse ai terroristi ucraini, dei quali bisognerebbe tuttavia spiegare la presenza a Mosca, l’eventuale reazione repressiva darà la misura della consistenza e della durata di un regime che non sembra possa avere continuatori.C'é Putin nel mirino dell'attentato di Mosca a Dugin

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS