HomeMedicinaCoronavirus 28 febbraio aggiornamento contagi e vittime

Coronavirus 28 febbraio aggiornamento contagi e vittime

 

Si aggrava il bilancio dell’impatto del coronavirus. In giornata  sono decedute 4 persone, tre ultra 88 enni e un pensionato di 77 anni tutti con pregresse patologie. Il totale delle vittime sale a 21 mentre i contagiati passano a 821 e i guariti salgono a  46. Coronavirus 28 febbraio aggiornamento contagi e vittime

L’epidemia si espande in 12 Regioni, nella provincia di Bolzano e nella Repubblica di San Marino dove è stato ricoverato in rianimazione un pensionato di 88 anni.

Il dato essenziale resta quello della circoscrizione e dell’isolamento nell’area di Codogno dell’unico focolaio di coronavirus rilevato in Italia.

I ricercatori dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano hanno isolato il ceppo del coronavirus italiano. Il che consente di studiare adesso le 4 varietà differenti dello stesso virus che si sta diffondendo nel nostro Paese e di orientare meglio le cure.Coronavirus 28 febbraio aggiornamento contagi e vittime

Oltre la metà dei positivi non hanno bisogno di cure ospedaliere e i contagiati da coronavirus hanno in 4 casi su 5 dei sintomi lievi.

Sul fronte dei guariti si sono azzerati i contagi nel Lazio perché la coppia di cinesi e il ricercatore, ricoverati nella Capitale all’Ospedale Spallanzani, si sono tutti e tre completamente negativizzati  e sono stati dimessi. Altri due casi di guarigione si registrano in Sicilia. I rimanenti 40 guariti riguardano tutti pazienti rìcoverati in ospedali della Lombardia.

Questo il dettaglio del bilancio complessivo che è di 650 casi positivi in 12 Regioni e in una Provincia autonoma.

403 casi e 14 decessi in LombardiaCoronavirus 28 febbraio aggiornamento contagi e vittime

L’area di Codogno e del suo ospedale è quella dove si concentrano la maggior parte dei contagi. Altri casi sono stati accertati nelle provincia di Bergamo, Cremona (Pizzighettone e Sesto Cremonese) e Pavia (a Pieve Porto Morone). In compenso in Lombardia sono guariti 37 contagiati.Coronavirus 27 febbraio aggiornamento contagi e vittimeFra i contagiati anche una assistente del Presidente della Regione Attilio Fontana che comunque, pur essendo risultato negativo ai controlli, si è posto in auto isolamento per due settimane.

111 casi e due decessi in VenetoCoronavirus 28 febbraio aggiornamento contagi e vittime

La maggior parte sono concentrati a Vo’ Euganeo, nel padovano, con 33 contagiati. Altri casi sono ricoverati negli ospedali di Mirano, Venezia, Padova, Mestre e Treviso. Ad Limena, risulta positiva al test, peraltro senza manifestare sintomi clinici, una bimba di 8 anni.

97 e un morto in Emilia-RomagnaCoronavirus 28 febbraio aggiornamento contagi e vittime

così suddivisi: 63 a Piacenza, 18 a Modena, 10 a Parma e 6 a Rimini tutti riconducibili al focolaio lombardo

19 casi in LiguriaCoronavirus 28 febbraio aggiornamento contagi e vittime

Tutti i contagi provengono dal focolaio secondario di   Alassio della comitiva di turisti lombardi o da contatti del caso spezzino. Non ci sono ulteriori focolai.

11 in Piemonte

Fra i contagiati vi sono le 11 persone che fanno parte del gruppo di astigiani ospitati in un hotel ad Alassio, in Liguria, dal 4 al 18 febbraio. Di questi, sette sono ospedalizzati non in terapia intensiva (1 a Torino, 3 ad Asti e 3 Novara) e 4 sono in isolamento fiduciario domiciliari

2 in Sicilia

Nuovo  contagio a Catania. Si tratta di una donna che era andata a trovare la figlia a Milano. A Palermo restano invariate le condizioni della turista bergamasca risultata positiva e ricoverata nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale Cervello. La donna di 66 anni non ha più la febbre ed è in buone condizioni generali. Sono, invece, guariti il marito e un architetto che faceva parte della stessa comitiva lombarda. Tutti, anche se sono risultati negativi ai test, restano, tuttavia, in quarantena insieme al resto del gruppo di turisti, isolati all’hotel Mercure di Palermo insieme al personale dell’albergo.

3 casi nelle Marche

localizzati a Pesaro e Urbino

2 in Campania

localizzati a Caserta e nel salernitano

 2 casi in ToscanaCoronavirus 28 febbraio aggiornamento contagi e vittime

Il primo riguarda un informatico di 49 anni di Pescia, Pistoia, rientrato da Codogno. Il secondo riguarda invece un imprenditore fiorentino di 63 anni ricoverato in isolamento all’ospedale Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri, nel comune di Bagno a Ripoli (Firenze).

1 caso in Puglia

Riguarda un carpentiere della provincia di Taranto proveniente da Codogno .

1 in Abruzzo

si tratta di un turista brianzolo a Roseto ricoverato all’ospedale di Teramo

1 caso in Alto Adige

riguarda un 31enne altoatesino ricoverato in isolamento a BolzanoCoronavirus 28 febbraio aggiornamento contagi e vittime

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3453 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3453 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS