HomeNomine & CandidatureNomine: eletti i vertici di Commissioni di garanzia e Rai domani Consulta...

Nomine: eletti i vertici di Commissioni di garanzia e Rai domani Consulta e Csm

Nomine in progressNomine eletti i vertici di Commissioni di garanzia e Rai domani Consulta e Csm

A  136 giorni dalle elezioni politiche, finalmente, dopo aver definito l’assetto delle Commissioni di garanzia, la 18^ Legislatura inizia a dispiegare le vele parlamentari.

In seduta congiunta il Parlamento eleggerà domani gli 8 consiglieri laici del Csm e un giudice della Corte Costituzionale. Per la Consulta, senza plenum da circa 600 giorni, vengono fatti i nomi di Luca Antonini, ordinario di Diritto Costituzionale all’ Università di Pavia, candidato dalla Lega, e del cassazionista, Avvocato Franco Coppi, candidato da Forza Italia.

Non é escluso che se non dovesse prevale per la Consulta, Coppi non possa essere eletto al Consiglio Superiore.Nomine eletti i vertici di Commissioni di garanzia e Rai domani Consulta e Csm

Consiglio Superiore dell Magistratura

  • Fra i candidati per Palazzo dei Marescialli spicca la candidatura dell’Avvocato Guido Alpa, ex Presidente del Consiglio Nazionale Forense e ordinario di Diritto Civile alla Sapienza. Alpa viene indicato come probabile Vice Presidente del Csm. Per il Consiglio Superiore sono in lizza, per  la Lega, l’ex parlamentare e avvocato Luca Paolini, e  per Forza Italia il Senatore Adriano Paroli, che dimettendosi da Palazzo Madama offrirebbe a Silvio Berlusconi la possibilità di candidarsi al Senato .                                    

Commissione di Controllo sui Servizi di Informazione

  • Lorenzo Guerini deputato del Pd è stato eletto Presidente e il Senatore Adolfo Urso, di Fratelli d’Italia, Vice Presidente

Commissione di Vigilanza  Rai

  • Alberto Barachini, senatore di Forza Italia ed ex giornalista di Mediaset è stato eletto presidente della alla terza votazione con 22 voti. Vice Presidenti Primo Di Nicola del M5s e Antonello Giacomelli del Pd

Nomine eletti i vertici di Commissioni di garanzia e Rai domani Consulta e CsmRai

  • ll Parlamento ha eletto 4 nuovi membri del Consiglio d’amministrazione della Rai. La Camera ha eletto: Igor De Biasio , indicato dalla Lega, e Gianpaolo Rossi, indicato da Fratelli d’Italia. Per il Senato sono stati eletti : Rita Borioni, indicata dal Pd, e Beatrice Coletti, indicata dai 5 Stelle. Domani il Governo nominerà Presidente della Rai l’ex Parlamentare della Lega e già componente del Consiglio d’amministrazione di Viale Mazzini, Giovanna Bianchi Clerici  e il nuovo Amministratore Delegato, per il quale si fa il nome di Fabio Vaccaromo, ex manager di Google, al quale andrebbe stretto tuttavia il tetto di 240mila euro lordi l’anno di stipendio.

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
26 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
10 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
6 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS