HomeTerrorismoI pesci del terrorismo e l’acqua dei traffici di armi e droga

I pesci del terrorismo e l’acqua dei traffici di armi e droga

I pesci del terrorismo e l’acqua dei traffici di armi e drogaBy Pinkie

L’esistenza di un innegabile nesso causale fra traffici criminali – nella dimensione globale poliedrica per temi, rotte e destinazioni- fonti di finanziamenti illeciti e crescita dei terrorismi, in particolare di matrice jihadista, è l’assunto basico ed evolutivo della presentazione alla Camera del Rapporto sul terrorismo jihadista proposto dalla Fondazione ICSA.

Parterre vario, competente ed attento con molti rappresentanti istituzionali e molti ex.

Oratori preparati e coinvolti nella esposizione dei molti aspetti di fenomeni con cui abbiamo imparato a convivere dalla resurrezione delle rovine fumanti delle Twin Towers.

Convincente ed esaustivo come sempre, l’intervento di Carlo De Stefano, Prefetto e grande esperto di terrorismi, regista raffinato delle cabine di ricerca di ICSA.

La parziale perdita di territorio e dell’utopia del concetto di Stato da parte di Daesh – se ne ha affievolito l’incombenza minatoria, – ne ha, di contro, mescolato i profili con obiettivi e metodi della più spregiudicata AlQaeda e ne ha addirittura incrementato la pervasività diffusa negli spazi (nazionale, internazionale e web) accrescendone i finanziamenti illeciti ed i proventi dei traffici di ogni genere.I pesci del terrorismo e l’acqua dei traffici di armi e droga

Idee, immagini, armi, droga, esseri umani, risorse energetiche, tabacchi ed ogni tipo di bene cui dare valenza archeologica e/o culturale vanno ad accrescere il patrimonio in continua evoluzione dei combattenti della jihad.

Gli aspetti strategici, tattici e di scenario delle forme congiunte di Analisi rivelano una costante attenzione alla propaganda, al proselitismo,all’invito ad operare in tutti i contesti occidentali e a rischio di “occidentalizzazione” ed alla radicalizzazionenelle carceri e nelle enclaves subculturali.

La chiave dei rebus è sempre nelle intuizioni geniali di Giovanni Falcone: seguire i flussi di denaro per individuare burattini e burattinai e scoprire attori e registi dello psicodramma dedicato alla paura.I pesci del terrorismo e l’acqua dei traffici di armi e droga

Particolarmente precisi e concreti gli interventi del Sottosegretario alla Difesa Raffaele Volpi e del Generale Giuseppe Arbore, Responsabile del Reparto Operazioni del Comando Generale della Guardia di Finanza che ha sottolineato come, oltre agli incisivi e relativamente nuovi traffici di opere d’arte, energia ed esseri umani, continuino ad essere fondamentali i “must” della tradizione connessa alla criminalità come armi, droga e tabacco, potenziati dalle risorse di Internet, dei Social Media e delle facce Dark e Deep del Web.

L’entità della minaccia, quindi, appare sempre vivida e costantemente aggiornata. Forze dell’Ordine e dell’Intelligence in Italia hanno preparazione tecnica, tecnologica e storica adeguate purché il concetto di base dimostri la medesima contestualità e valenza: condivisione, coordinamento e convinzione espressi con la stessa coralità e potenza di sempre in risposta alle evoluzioni delle minacce tradizionali, ibride, palesi, rinnovate, estemporanee oppure eterne. I pesci del terrorismo e l’acqua dei traffici di armi e droga

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
26 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
10 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
6 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS