HomeRisvoltiL'intelligence Usa e inglese dietro il colpo di maglio contro l’Iran

L’intelligence Usa e inglese dietro il colpo di maglio contro l’Iran

by Gianfranco D’Anna

Oltre all’apporto dei rilevamenti satellitari, del tracciamento dei dati e delle intercettazioni audio video fornite dalla National Security Agencyal supporto delle agenzie di intelligence e delle forze aereonavali, gli Stati Uniti non hanno avuto un ruolo militare diretto nell’attacco di Israele all’Iran ma hanno fornito informazioni essenziali a Gerusalemme. Lo riporta l’emittente televisiva statunitense ABC News.I'intelligence Usa e inglese dietro il colpo di maglio contro l’Iran

Molto più discreta e invisibile l’assistenza dell’intelligence britannica che avrebbe fornito all’Idf e al Mossad un supporto per quanto riguarda fonti classificate come humint ed osint sul territorio iraniano.

Secondo i media americani  gli attacchi continueranno e saranno molto cruenti anche nei prossimi giorni.

Nelle ultime ore i bombardamenti e gli attacchi israeliani hanno colpito il sito blindato, fortificato e sotterraneo di Fordow considerato fra i più sicuri dell’Iran.I'intelligence Usa e inglese dietro il colpo di maglio contro l’Iran

Scavata nelle viscere di una montagna  la base di Fordow, situata a 32 km a nord-est della città idi Qom, é considerata l’impianto sotterraneo di arricchimento di uranio più grande dopo quello del sito nucleare di Natanz, distrutto all’inizio dell’attacco.

La conferma che l’obiettivo dell’attacco israeliano all’Iran sia esclusivamente quello della distruzione della capacità di realizzare bombe atomiche e la decapitazione degli scienziati nucleari e dei vertici militari più oltranzisti, é determinata dalla constatazione che non siano stati bersagliati e colpiti i pozzi petroliferi e le infrastrutture petrolchimiche.

Ai vertici militari colpiti a morte, come il comandante delle guardie rivoluzionarie, Hossein Salami ed il Capo di Stato Maggiore dell’esercito Mohammad Magherim, si é aggiunta l’uccisione del comandante della Forza Quds delle Guardie Rivoluzionarie, Esmail Qaani.

Temutissima, la Forza Quds é il braccio operativo della rivoluzione islamica nel mondo e nel corso degli anni ha supportato Hezbollah in Libano, gli Houthi in Yemen e le milizie iraniane in Siria e Iraq ed é responsabile degli attacchi terroristici fondamentalisti all’estero.

I'intelligence Usa e inglese dietro il colpo di maglio contro l’Iran
Esmail Qaani

Nonostante l’inferno scatenato da Israele la reazione iraniana in corso consiste nel lancio di missili balistici destinati ad essere intercettati e distrutti dal sistema Iron Dome di Gerusalemme.I'intelligence Usa e inglese dietro il colpo di maglio contro l’Iran

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3689 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3689 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
85 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
52 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
26 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
23 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
23 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
19 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
5 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS