HomeRassegna StampaImpeachment in progress per Trump

Impeachment in progress per Trump

 

La morsa dei democratici sta stringendo il cerchio dell’impeachment attorno a Donald Trump. Pubblichiamo una sintesi della cronaca del Washington Post sul voto della Camera che di fatto avvia la messa in stato d’accusa del 45° Presidente degli Stati Uniti d’AmericaImpeachment in progress per Trump

Impeachment in progress per TrumpLa Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato la risoluzione che autorizza e articola formalmente le linee guida per la prossima fase dell’indagine sull’impeachment del Presidente Donald Trump.

Si tratta di una svolta parlamentare, che evidenzia come i democratici siano in procinto di presentare precise accuse contro Trump entro la fine dell’anno.

Il voto, 232 favorevoli, 196 contrari, ha confermato che quasi tutti i democratici, tranne due Jeff Van Drew, New Jersey, e Collin Clark Peterson, Minnesota, che hanno votato contro, hanno appoggiato la risoluzione, mentre i repubblicani della Camera si sono opposti. Impeachment in progress per Trump

Subito dopo che la Camera, profondamente divisa, ha approvato la risoluzione che definisce i parametri della prossima fase dell’indagine sull’impeachment, Trump ha replicato,  protestando per quella che ha definito la “più grande caccia alle streghe nella storia americana” in atto nei suoi confronti.

La valutazione di Trump su Twitter è arrivata mentre gli investigatori della Camera stavano procedendo all’audizione di un altro testimone chiave: Tim Morrison, il principale consigliere per la Russia e l’Europa del Consiglio di sicurezza nazionale  quando John Bolton era consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Trump.

Impeachment in progress per Trump
Il Presidente ucraino Zelensky e Trump

La testimonianza a porte chiuse dovrebbe fare luce sugli sforzi di Trump per spingere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ad indagare sull’ex vice presidente Joe Biden e suo figlio Hunter Biden.

Impeachment in progress per Trump
Joe Biden e il figlio Hunter

Mentre Morrison si accinge a lasciare l’amministrazione, la campagna per la rielezione del Presidente prosegue e secondo i sostenitori di Trump, l’ostinazione dei democratici ad avviare l’impeachment sarà punita dagli elettori e la rielezione sarà più facile.

Il presidente della Commissione Regolamento della Camera dei Rappresenatnti, Jim McGovern ha dichiarato di “non aver mai voluto che il Paese raggiungesse questo punto, ma vi sono prove serie che il presidente Trump potrebbe aver violato la Costituzione”.

Impeachment in progress per Trump
Nancy Pelosi

Accanto ad una grande bandiera americana, la speaker  Nancy Pelosi ha solennemente affermato che il voto sull’avvio della procedura dell’impeachment assicurerà che l’opinione pubblica possa rendersi conto di come siano andate le cose. “I fatti sono quelli che sono ” –  ha sottolineato Nancy Pelosi, che ha aggiunto: “possono cercare di travisarli, ma il fatto è che questo è un processo che ha ampliato le opportunità per loro per mostrare tutte le prove che credono possano provare l’innocenza del Presidente.”

Cosa succederà ora?  le commissioni parlamentari che conducono le indagini hanno programmato audizioni e citato documenti di dozzine di testimoni relativi alla telefonata del presidente del 25 luglio con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ma per i disaccordi su testimoni e citazioni, non vi è alcuna chiara indicazione di quanto tempo ci vorrà.Impeachment in progress per Trump

 

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS