Inferno sui binari in Spagna. Il bilancio provvisorio della collisione tra due treni ad alta velocita é di almeno 39 morti e oltre cento feriti, 15 dei quali in condizioni gravi.
Il disastro ferroviario é avvenuto attorno alle 19.40 di domenica sera nei pressi della stazione di Adamuz, nella provincia di Cordoba, nella regione Andalusia.
Un treno della società privata Iryo, partito da Malaga alle 18.40 e diretto alla stazione madrilena di Atocha con 317 passeggeri a bordo, ha deragliato con gli ultimi tre vagoni, invadendo la linea adiacente sulla quale stava transitando un convoglio Renfe diretto a Huelva.
L’impatto devastante ha causato il deragliamento anche del convoglio Renfe ad alta velocità distruggendo quasi completamente i primi due vagoni, sui quali viaggiavano 53 delle circa 200 persone complessivamente a bordo. Le carrozze sono precipitate lungo un terrapieno di circa quattro metri in una zona scoscesa e di difficile accesso, a quattro chilometri dal centro abitato di Adamuz.

Le immagini diffuse dai passeggeri sui social hanno mostrato subito, con le urla dei feriti e i vagoni contorti e sottosopra, quanto fossero tragiche le conseguenze del disastro. Si teme che quando i soccorritori riusciranno a entrare in tutti i vagoni il bilancio delle vittime possa aggravarsi.
“Il problema é che i vagoni sono completamente deformati, con persone all’interno”, ha spiegato alla televisione spagnola il capo dei vigili del fuoco di Cordoba. 
Tutte le strade della zona sono state chiuse per consentire l’arrivo dei mezzi di emergenza. Decine di residenti dei comuni vicini si sono avvicinati ai posti di blocco portando coperte e acqua per gli agenti e i soccorritori, mentre cresceva lo sgomento per il progressivo aggiornamento del bilancio delle vittime.
Il palazzetto dello sport municipale di Adamuz é stato trasformato in un ospedale da campo. I feriti più gravi sono stati trasferiti all’ospedale Reina Sofia di Cordoba. I passeggeri illesi sono stati trasferiti in pulman a Malaga, Siviglia e Cordoba.
Le cause del deragliamento saranno analizzate dalla commissione indipendente che indaga sugli incidenti ferroviari. L’inchiesta giudiziaria é stata affidata al tribunale di Montoro.



