HomeMotoriLa Cina sorpassa il covid e rilancia il mercato dell'auto

La Cina sorpassa il covid e rilancia il mercato dell’auto

by Vincenzo Bajardi

La Cina riporta a pieno regime il mercato dell’auto e riparte dal salone di Shangai che riapre i battenti a differenza di tutte le altre importanti rassegne produttive nel mondo annullate per la pandemia. Come i saloni di Detroit, Ginevra, Francoforte, New York, Los Angeles, per ricordarne alcuni.

Da domani, e fino al 28 aprile, si riaccendono le luci dei media internazionali sul Salone dell’auto di Shangai.

Ieri ed oggi le giornate stampa. Gli organizzatori della 19 esima edizione promettono rispetto delle norme anti-Covid per il pubblico che è ammesso.

Per otto giorni il National Exhibition and Convention Center (Necc) con mille espositori al centro delle attenzioni dell’automotive.

Nel primo trimestre in Cina sono state immatricolate  9,6 milioni di vetture, di cui quasi mezzo milione elettriche.

Il tema della rassegna è “Embracing Charge” , attaccati alla carica, con spazio per connettività e guida autonoma.

La Cina sorpassa il covid e rilancia il mercato dell'auto
David Beckam e le Maserati

Maserati alza i veli in anteprima mondiale sulla Levante hybrid che andrà ad affiancare la Ghibli Hybrid Fenice Limited Edition. Questo primo Suv ibrido da un lato completa la gamma Levante, dall’altro estende l’offerta elettrificata dopo Ghibli Hybrid: verrà lanciata in giugno. Ha un motore termico due litri affiancato da un sistema Hybrid da 48 volt, 330 cv di potenza, 240 kmh.

A presentarla anche via streaming, oltre alla PR di Maserati, Maria Conti, hanno parlato Francesco Tonon che ha illustrato i dettagli tecnici, Dario Dardust Faini con una performance musicale e perfino David Beckham nuovo brand ambassador globale (il noto dirigente sportivo, imprenditore, modello, procuratore sportivo ed ex calciatore inglese, filantropo, uomo d’affari).  “Il brand continua ad essere proiettato in avanti – ha spiegato Paolo Tubito, Chief Marketing Officer Maserati -inaugurando una nuova era. La partnership con Beckam esprime questi valori”.Beckam

Mercedes espone la EQB il primo Suv premium 100% elettrico a sette posti. La versione arriverà in Europa a fine anno, mentre negli Usa sarà disponibile nel 2022. “La Cina non è solo il Paese di vendita più importante per le nostre vetture, ma anche il mercato principale a livello mondiale per le elettriche” – ha evidenziato Hubertus Troska, membro del Consiglio direttivo di Daimler AG.

Potenza di 215 kW, autonomia elevata di 478 km nella versione EQB 350 4MATIC.  Fari accesi anche sul restyling della Classe C e sulla Classe S.Lamborghini al Salone di Shanghai 2021 - Autoblog

Lamborghini presenta tre modelli che portano sotto i riflettori la passione e il DNA sportivo del marchio italiano. Prima presentazione della hypercar da pista Essenza SCV12, debutto in Cina per la Huracan STO, vettura da pista omologata per l’uso su strada e la Huracan Fluo Capsule.

Debutta il Suv elettrico di Toyota, battezzato bZ4X, concept con alcuni elementi che rimangono fissi ed altri variabili. Una “chicca” che permette di scegliere lunghezza, larghezza, passo ed altezza del modello, ma anche la trazione anteriore o posteriore, la capacità della batteria e del motore elettrico. Questa piattaforma deriva dalla precedente TNGA-B su cui viene prodotta la Yaris, la quarta generazione della Prius e la Lexus LS. Toyota entro il 2025 lancerà

sul mercato sei modelli elettrici a zero emissioni. Nel 2025 il 90% delle vendite sarà elettrificata: circa il 70% ibride, il 10% plug-in e altrettante a zero emissioni, quindi elettriche a idrogeno ha riferito Luigi

Ksawery neo amministratore delegato di Toyota Italia. Da evidenziare anche l’anteprima mondiale della Lexus ES una berlina Executive, il concept LF-Z con autonomia di 600 km.

Honda propone due nuovi Suv elettrificati per il mercato asiatico, l’E:Prototype elettrico e Breeze plug-in.

Nissan accende i riflettori sul nuovo X-Trail epresenta per il mercato cinese il motore ibrido e-Power destinato ad equipaggiare la rinnovata Qashqai.Mitsubishi Airtrek: teaser del nuovo SUV elettrico per la Cina - HDmotori.it

Mitsubishi propone Airtrek, suv a zero emissioni. Esposte anche le Volvo XC40 Recharge, la Polestar ed il taxi- robot (di proprietà Geely che lancerà il brand Zeekr).

Bmw espone la iX, primo suv elettrico con due versioni da 300 e 500 cv e autonomia di 400 e 600 km e due modelli M col 6 cilindri di 3 litri biturbo da 480 o da 510 cv.

Hyundai ripropone il prototipo RM20e, elettrico sportivo da 800 cv, 250 kmh. Kia alza i veli sul nuovo Carnival con cambio automatico ad 8 velocità.

E poi il Gruppo Volkswagen con i suoi brand: da spazio alcrossover ID.6, modello destinato al mercato cinese nelle versioni X e Crozz con potenze fino a 225 kW.Bentley Bentayga Hybrid restyling - Auto.it

Bentley partecipa con una Bentayga ibrida. Audi dopo la Q4 e-tron alza i veli sulla futura A6 a batteria ed ancora la Q5 Sportback. Inoltre restyling per la Q5L e nuova A7L Limousine ed un Suv elettrico.

Peugeot presenta le rinnovate 4008 e 5008 destinate al mercato cinese. Per il Ceo di Peugeot Linda Jackson ” il mercato cinese è uno dei più importanti per il brand”. La Cina era un tempo il maggior mercatosingolo del Gruppo PSA, la Fiat è presente in Cina solo con il marchio Jeep. Ora gli obiettivi di Stellantis e di Tavares guardano ad un rilancio per soddisfare meglio le richieste del mercato e di aumentare i volumi commerciali a 400.000 unità entro il 2025.

Presenti anche Cadillac con il Lyric, Ford che ha portato in Cina la Mach-E, Mustang elettrica. Negli stand i visitatori potranno ammirare la BYD che ha già un piede in Europa visto che viene venduto in Norvegia con 500 km di autonomia, la BAIC con il marchio BJEV, le vetture MG ora di proprietà cinese. Da segnalare infine MG Cyberster, roadster elettrica, il Maggiolino Ora in chiave elettrica,la cinese super elettrica Xpeng P5, la ZHIJI con ricarica wireless.

La Cina sorpassa il covid e rilancia il mercato dell'auto
Hongqi S9

Sorpresa dell’ultim’ora. Esposta anche la Hongqi S9,  la nuova Hypercar disegnata da Walter De Silva, il noto stilista italiano. Bellezza ed eleganza da un lato e la tecnologia all’avanguardia dall’altro in una perfetta sintesi di un nuovo modello culturale che rappresenta la nuova era del lusso.Hongqi S9

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS