HomeMafia SecretsLa mafia e la trattativa che appare e scompare

La mafia e la trattativa che appare e scompare

La trattativa Stato mafia o non c’è stata o non fu un reato.  La corte d’Assise d’appello di Palermo ha assolto gli ex vertici del Ros dei Carabinieri Mario Mori, Antonio Subranni e Giuseppe De Donno, i principali imputati, con la formula “perché il fatto non costituisce reato” e con la formula “per non aver commesso il fatto” Marcello Dell’Utri. Tutti erano accusati di minaccia a Corpo politico dello Stato.La mafia e la trattativa che appare e scompare

In primo grado erano stati tutti condannati a pesanti pene. Condanna ridotta, da 28 a 27 anni, al capomafia Leoluca Bagarella, mentre per l’altro boss imputato Antonino Cinà sono stati confermati i 12 anni di condanna del primo grado. Confermata la prescrizione delle accuse al pentito Giovanni Brusca.

In attesa delle motivazioni il dispositivo della sentenza della Corte d’Assise d’appello presieduta da Angelo Pellino viene commentato con valutazioni diametralmente opposte: “ Si la trattativa Stato mafia era una boiata pazzesca” ha twittato il Direttore del Foglio Claudio Cerasa, mentre i cosiddetti colpevolisti sottolineano la tesi accusatoria secondo la quale, come ha ribadito nella requisitoria il Pubblico Ministero “ la celebrazione del processo ha ulteriormente comprovato l’esistenza di una verità inconfessabile, di una verità che è dentro lo Stato, della trattativa Stato-mafia che, tuttavia, non scrimina mandanti ed esecutori istituzionali perché o si sta contro la mafia o si è complici. Non ci sono alternative”.

La mafia e la trattativa che appare e scompare
Il Presidente della Corte d’Assise d’appello di Palermo Angelo Pellino e il giudice a latere Vittorio Anania

Per la cosiddetta trattativa è stato processato separatamente e assolto col rito abbreviato, l’ex ministro Dc Calogero Mannino. Un’assoluzione sancita definitivamente dalla Cassazione.  Le motivazioni della sentenza assolutoria di Mannino definivano l’iniziativa del Reparto operativo dei Carabinieri nient’altro che «un’operazione info-investigativa di polizia giudiziaria, realizzata attraverso la promessa di benefici personali al Ciancimino di assicurare, ove possibile, le richieste nell’esclusivo interesse di Ciancimino stesso; tale operazione si proponeva, mediante la sollecitazione a un’attività di infiltrazione in Cosa nostra del predetto Ciancimino, che ne avrebbe dovuto contattare i capi, il fine della cattura di Totò Riina, interrompendo così la stagione delle stragi».

“Giudica bene solo chi soppesa e confronta, e quando pronuncia la sua sentenza più dura non abbandona la carità” scriveva fra i suoi versi il poeta inglese William Wordsworth.

La mafia e la trattativa che appare e scompare
Calogero Mannino

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS