HomeSelfieL’occhionero del cyberspionaggio

L’occhionero del cyberspionaggio

Portano molto lontano le trame del clamoroso  cyberspionaggio scoperto a Roma locchionero-del-cyberspionaggio1

Il buco nero del cyberspionaggio, smascherato a Roma dagli  investigatori del Cnaipic, il Centro nazionale anticrimine informatico della Polizia postale, si presta a molteplici analisi.

La valutazione più evidente è che si tratta di un’altra dimostrazione di quanto sia efficiente la prevenzione sistematica, i controlli a tappeto della Polizia di Stato. Come quelli  che a Sesto San Giovanni hanno determinato l’individuazione del terrorista dell’attentato della vigilia di Natale a Berlino.

locchionero-del-cyberspionaggio-francesca-maria-e-claudio-occhionero
Botnet Eye Pyramid usata per spiare politici Forze dell’ordine cardinali e imprenditori

La seconda considerazione analitica rischia di perdersi nei meandri delle sponde atlantiche. Con l’aggiunta di una spirale tutta interna alla intelligence community Usa, alla rivalità fra le varie agenzie di sicurezza e al travaglio che proprio su queste problematiche sta evidenziando la transizione fra Obama e Trump.

Botnet Eye Pyramid usata per spiare politici e imprenditori
Francesca Maria e Claudio Occhionero

L’ingegnere nucleare Giulio Occhionero e la sorella Francesca Maria, arrestati per avere impiantato un sofisticatissimo network di cyberspionaggio, sono sconosciuti al mondo degli hacker e potrebbero essere  dei contractors, dietro i quali vi sarebbero degli sponsor.

Alla vicenda insomma mancherebbero ancora vari pezzi. Mentre, nonostante l’apparenza, la personalità più interessante fra i due arrestati potrebbe rivelarsi quella  di Francesca Maria Occhionero.

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS