HomeNomine & CandidatureLorefice a Roma? Isacchi nuovo Arcivescovo a Monreale

Lorefice a Roma? Isacchi nuovo Arcivescovo a Monreale

Effetto Bergoglio per la Chiesa Siciliana. Papa Francesco ha nominato nuovo Arcivescovo di Monreale Mons.  Gualtiero Isacchi, 52 anni, nato a Lecce, attuale Vicario Episcopale per il Coordinamento della pastorale ed Economo della Diocesi di Albano.

Lorefice a Roma? Isacchi nuovo Arcivescovo a Monreale
Il nuovo Arcivescovo di Monreale Mons. Gualtiero Isacchi e Papa Francesco (acistampa.com)

Subentrerà a Mons. Michele Pennisi, che ha guidato per 9 anni con grande carisma e dedizione la diocesi monrealese e del quale il Pontefice ha accettato le dimissioni presentate lo scorso anno al compimento dei 75 anni, come prevedono le norme vaticane per i Vescovi .

Pennisi Michele - Meeting di Rimini
Mons. Michele Pennisi

Attivissimo specialmente nel campo della dottrina sociale, consultore del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace componente della task force anti-corruzione dello stesso pontificio consiglio, Mons. Pennisi è stato consacrato Vescovo nel 2002 e fino al 2013 ha guidato la Diocesi Di Piazza Armerina. Promosso Arcivescovo di Monreale, nella cittadina normanna fra le molteplicci altre iniziative ha anche organizzato il Giubileo per i 750 anni dello storico Duomo monrealese, con la partecipazione dei Cardinali Pietro Parolin e Angelo Bagnasco, l’attuale Segretario di Stato Vaticano e l’allora Presidente della Conferenza Episcopale italiana.

La nomina di un Arcivescovo non siciliano alla guida di una delle più antiche ed estese diocesi dell’Isola, evidenzia il travaglio in corso nella Chiesa siciliana.

Lorefice a Roma? Isacchi nuovo Arcivescovo a Monreale
Mons. Corrado Lorefice

Senza tuttavia che vi siano conferme ufficiali o smentite, parallelamente alla nomina di Mons. Gualtiero Isacchi,  in vari ambienti ecclesiali si ritiene probabile il trasferimento in Vaticano per un alto incarico dell’attuale Arcivescovo di Palermo, Mons. Corrado Lorefice.

Quale possibile nuovo Arcivescovo palermitano si fa il nome dell’attuale Presidente della Conferenza Episcopale siciliana e Vice Presidente delle Cei, Mons. Antonino Raspanti, 62 anni, dal 2011 Vescovo di Acireale.

Lorefice a Roma? Isacchi nuovo Arcivescovo a Monreale
Mons. Antonio Raspanti

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS