HomeRisvoltiMay dire sfiducia rivincita della premier britannica

May dire sfiducia rivincita della premier britannica

Theresa May rimane in sella e rilancia la BrexitMay dire sfiducia rivincita della premier britannica

Theresa May non cambia indirizzo e resta Downing Street. Anche se per soli 19 voti, dopo la sonora sconfitta sull’accordo con Bruxelles per la Brexit, la Premier britannica ha superato la prova della fiducia.

La mozione, presentata dal leader laburista Jeremy Corbyn, è stata respinta con 325 no, contro 306 sì.

“Sono pronta a lavorare con ogni membro di questa Camera per arrivare alla Brexit”  ha affermato soddisfatta il primo ministro inglese, dicendosi “felice che la Camera le  abbia confermato la fiducia”. Theresa May ha sottolineato che “continuerà a lavorare per realizzare il risultato espresso nel referendum” del 2016 “e lasciare l’Unione Europea”. Il primo ministro punta infatti su “una serie di meeting tra governo e parlamentari” e si impegnerà in prima persona in una serie di incontri con i leader parlamentari.May dire sfiducia rivincita della premier britannica

“Ho proposto una serie di incontri tra i leader parlamentari e i rappresentanti del governo nei prossimi giorni – ha detto May – e vorrei invitare da subito i leader di partito a incontri individuali “. Secondo quanto rivendicato dal primo ministro, “l’approccio del governo è di tenere questi incontri in uno spirito costruttivo e invito gli altri a fare la stessa cosa, ma dobbiamo trovare soluzioni che siano negoziabili e che abbiano il sostegno sufficiente in questa Camera”.

May dire sfiducia rivincita della premier britannica
Il leader laburista Jeremy Corbyn e il Primo Ministro Theresa May

Il leader dei laburisti Jeremy Corbyn, ha replicato di non avere intenzione di avviare colloqui con la premier “se non rimuoverà chiaramente ed una volta per tutte” l’opzione di una Brexit “senza accordo”. La Camera ha respinto “l’accordo del governo” ha affermato il leader laburista nella sua dichiarazione subito dopo il voto. “Una settimana fa, la Camera ha votato per condannare l’idea di una Brexit senza accordo”, per cui, ha sottolineato Corbyn, “prima che ci possa essere qualsiasi discussione positiva sulla via per andare avanti, il governo deve rimuovere, in modo chiaro e una volta per tutte, la prospettiva di un catastrofico no deal e tutto il caso che ne conseguirebbe. Invito il premier a confermare adesso che il governo non tollererà un’uscita senza accordo della Gran Bretagna dalla Ue”.

Intanto, nel corso della giornata sono stati presentati due progetti di legge per permettere un secondo referendum sulla Brexit dal deputato conservatore Dominic Grieve, un europeista che ha votato contro l’accordo con Bruxelles. Al momento i due progetti di legge non hanno possibilità di passare senza il sostegno del governo, nota la Bbc. E anche 71 deputati laburisti hanno firmato una lettera chiedendo un secondo referendum.May dire sfiducia rivincita della premier britannica

Da Berlino, la cancelliera tedesca, Angela Merkel ha esortato il governo britannico a farsi avanti, sottolineando che da parte di Bruxelles non ci saranno pressioni esterne e rimarcando che sta a Londra dire come si deve procedere. La cancelliera tedesca è stata tuttavia chiara: non possono esserci nuovi negoziati sull’accordo per la Brexit. E anche l’Eliseo ha rinnovato la sua contrarietà a rinegoziare gli accordi.

Netto il capo negoziatore dell’Ue per la Brexit Michel Barnier secondo il quale una Brexit “ordinata resterà la nostra priorità assoluta”, ma “nessuno scenario” può essere escluso. “Siamo appena a dieci settimane da fine marzo, cioè dal momento scelto dal governo britannico per diventare un Paese terzo. E mai il rischio ‘no deal’ è parso così elevato come oggi”.May dire sfiducia rivincita della premier britannica

 

Fonti: AdnKronos Ansa Agi

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
26 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
10 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
6 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS