HomeRisvoltiMojtaba Khamenei due volte bombardato e due volte sopravvissuto

Mojtaba Khamenei due volte bombardato e due volte sopravvissuto

Prima di succedere al padre come guida suprema dell’Iran, Mojtaba Khamenei é sopravvissuto a due bombardamenti.

Lo ha rivelato Mohsen al-Haidari, alto esponente dell’Assemblea degli esperti iraniani, in una intervista all’emittente del Qatar Al-Araby.

Mojtaba Khamenei bombardato e sopravvissuto due volte
Mohsen al-Haidari

Dopo essere rimasto ferito il 28 febbraio, nel bombardamento della sede dove si trovava la Guida Suprema Ali Khamenei, il figlio Mojtaba venne ricoverato in un ospedale di Teheran, che venne individuato e bombardato da israeliani e americani all’inizio del conflitto contro l’Iran.

Estratto in gravi condizioni da sotto le macerie dell’ospedale, Mojtaba Khamenei é sopravvissuto a vari interventi chirurgici e – ha ricostruito nell’intervista l’esponente del clero iraniano – dopo che il Presidente degli Stati Uniti ha minacciato ritorsioni nei suoi confronti é stato  eletto a stragrande maggioranza quale nuova Guida Suprema della Repubblica Islamica.

Mojtaba Khamenei due volte bombardato e due volte sopravvissuto
Mojtaba Khamenei con alle spalle il padre Alì

Il religioso ha inoltre rivelato dettagli sulla sessione che ha proceduto all’elezione, specificando il ruolo dell’Assemblea degli esperti e del comitato segreto incaricato di valutare le personalità idonee ad assumere la carica di Guida suprema. Il nome di Mojtaba è stato proposto per la prima volta nell’Assemblea, per sfidare il Presidente americano che aveva messo in guardia contro l’elezione del figlio di Ali Khamenei.

Al-Haidari ha affermato che Mojtaba Khamenei non é stato informato della selezione fino alla dichiarazione dell’Assemblea degli Esperti trasmessa via radio, poiché – ha affermato – non è previsto che la Guida Suprema venga consultata se é stata scelta dall’Assemblea degli Esperti, ma egli deve, “legalmente e religiosamente”, accettare la responsabilità.

La votazione si è svolta a scrutinio segreto e Mojtaba Khamenei ha ottenuto 50 voti su 59, contro gli otto voti dello sceicco Al-A’rafi, mentre un membro si è astenuto.

Mojtaba Khamenei due volte bombardato e due volte sopravvissuto
Mojtaba Khamenei

Nell’intervista il religioso iraniano ha ammesso tuttavia che, per la delicatezza delle condizioni di salute del leader ferito,  il Consiglio degli Esperti non si è ancora incontrato con la nuova Guida Suprema dalla sua elezione, anche a causa di circostanze di sicurezza, sottolineando che i membri del consiglio e la nuova Guida Suprema sono ancora a rischio ed è nell’interesse del consiglio non tenere un incontro allargato tra di loro finché i contatti o gli incontri individuali possono essere condotti in segreto.

Mojtaba Khamenei due volte bombardato e due volte sopravvissuto

Facebook Comments
RELATED ARTICLES

AUTORI

Augusto Cavadi
119 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
107 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
37 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
35 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
34 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
28 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
21 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
8 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
5 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Luisa Borgia
3 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS