HomeNomine & CandidaturePaci Procuratore a Reggio Emilia Bossi confermata

Paci Procuratore a Reggio Emilia Bossi confermata

Sarà Gaetano Paci il nuovo Procuratore della Repubblica di Reggio Emilia. Attualmente Procuratore aggiunto di Reggio Calabria, una lunga esperienza di indagini antimafia alla Dda di Palermo e di inchieste sulla ‘ndrangheta in Calabria, 58 anni, Calogero Gaetano Paci é stato proposto all’unanimità dalla quinta commissione referente per gli incarichi direttivi del Csm per guidare la Procura di Reggio Emilia. Dopo il voto in commissione ed il concerto del Ministro della Giustizia, la nomina sarà ratificata ad aprile dal plenum di Palazzo dei Marescialli.

Designazione unanime al Csm per Gaetano Paci quale nuovo Procuratore della Repubblica di Reggio Emilia. Bossi confermata a Verbania
Gaetano Paci

La Procura di Reggio Emilia dal febbraio 2021 é retta dalla facente funzioni Isabella Chiesi in seguito al trasferimento d’ufficio per incompatibilità ambientale del Procuratore Marco Mescolini, che secondo l’organo di autogoverno della magistratura avrebbe compromesso la propria credibilità per l’ampia risonanza avuta dalle chat con Luca Palamara, relative alla sua nomina.

Confermata Olimpia Bossi

Olimpia Bossi

Il plenum del Csm ha confermato sino al 2024 Olimpia Bossi, Procuratrice della Repubblica di Verbania, titolare dell’indagine sul crollo della funivia sul Mottarone.

Video della tragedia del Mottarone, la Procura: "Inopportuna la  pubblicazione"
La funivia precipitata sul Mottarone

“Si è rivelata dirigente di sicura competenza ed in possesso di doti organizzative che le hanno consentito di assicurare funzionalità ed efficienza all’ufficio” sottolinea la delibera approvata. Un “giudizio pienamente favorevole alla conferma” di Bossi era stato espresso all’unanimità dal Consiglio giudiziario di Torino. Tenuto conto di questo parere e del fatto che “nessun dato ostativo emerge dagli ulteriori elementi esistenti presso il Consiglio Superiore, né dagli esiti delle ispezioni ministeriali” e dell’assenza di “osservazioni critiche da parte del Consiglio dell’Ordine degli avvocati”, il plenum ha deciso di rinnovare l’incarico ad Olimpia Bossi.Mottarone, la procuratrice Olimpia Bossi: "Tornare qui momento doloroso" -  Il Sole 24 ORE

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS