HomeRisvoltiPutin-Trump due ore al telefono: trattative immediate ma la guerra continua

Putin-Trump due ore al telefono: trattative immediate ma la guerra continua

by Gianfranco D’Anna

La pace non risponde, la linea resta occupata. Oltre 120 minuti di colloquio, definito sia da Putin che da Trump molto costruttivo e utile, i negoziati inizieranno a breve, ma niente di più . La guerra continua.

Secondo il Cremlino la posizione degli Stati Uniti sul conflitto é neutrale. “Il Vaticano, rappresentato dal Papa, ha dichiarato di essere molto interessato a ospitare i negoziati. Che il processo abbia inizio!” ha scritto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump  sul suo social Truth.

Putin-Trump due ore al telefono: trattative immediate ma la guerra continua
Donald Trump e Vladimir Putin

Dietro le quinte, per spiegare come é andata la conversazione con Putin, quale é stato il suo atteggiamento mentre gli telefonava dalla Casa Bianca e quali argomentazioni ha usato, Trump – che ha subito informato dell’esito del colloquio Zelensky, Giorgia Meloni e gli alleati europei – sarebbe invece apparso indeciso su quali delle tipiche frasi gergali americane possa rendere meglio come ha fronteggiato lo scambio di opinioni col Presidente russo: “Take the bull by the horns”, ho cercato di prendere il toro per le corna, oppure “a cowboy taming a wild horse”, ho tenuto duro come un cow boy che cavalca un cavallo selvaggio.

Nell’uno o nell’altro caso il senso é lo stesso: Putin recalcitra, accampa motivazione particolari, temporeggia. Parla di tregua e trattative, ma continua a bombardare. Insomma non dice affatto quel che pensa e non pensa quello che dice. Ma tutto questo Donald Trump non lo afferma affatto esplicitamente. Lo si intuisce dai suoi movimenti del corpo, la faccia ammiccante, l’andamento ondivago dello sguardo.Putin-Trump due ore al telefono: trattative immediate ma la guerra continua

Il tycoon non ha confermato neanche quanto rivelato dal vice Presidente Vance sul passaggio chiave del colloquio: “senti, stai parlando sul serio? Dici sul serio?” . Frase che secondo il suo vice, Trump avrebbe rivolto a Putin quando questi ha obiettato che “un cessate il fuoco con l’Ucraina sarebbe stato possibile solo una volta raggiunti accordi appropriati”.

Indicativo del contesto della telefonata fra i due presidenti é la conferma della Tv di stato russa che Vladimir Putin ha risposto alla telefonata di Trump da una scuola di musica nella città meridionale di Sochi, dove si trovava in visita.

Come ha anticipato Vance da Roma, dove sulla doppia tragedia della guerra in Ucraina e a Gaza ha avuto un colloquio in Vaticano con Papa Leone XIV, Trump ha messo sul piatto della bilancia la fine delle sanzioni ed incentivi economici per indurre Putin ad accettare una tregua.

Ma alla fine, la telefonata si sarebbe risolta come gli ambienti dell’intelligence e della segreteria di Stato Usa prevedevano. Non potendo dare risposte concrete e immediate che non siano quelle dell’ulteriore avvio di negoziati, perché come ha affermato ancora Vance “ Putin non sa come uscire dalla guerra”, il Presidente russo ha rimandato ogni possibile sviluppo ad un incontro diretto con Trump.

Putin-Trump due ore al telefono: trattative immediate ma la guerra continua

Vertice che andrà preparato con cura, anche per quanto riguarda la sede, e per il quale dunque occorreranno settimane e settimane. Tempo che, secondo tutti gli esperti di strategia militare, il Cremlino impiegherà per intensificare i bombardamenti in Ucraina e tentare di lanciare una ennesima offensiva, mandando al massacro altre migliaia di soldati russi.

Come dice il proverbio,  “per la via di « poi, poi », ostinatamente perseguita da Putin  si arriva a casa del « mai, mai ».”

Solo che in questo caso dietro il mai c’é il baratro della recrudescenza di un conflitto che determinerà la mobilitazione militare a sostegno dell’Ucraina da parte della Gran Bretagna, dell’Europa e di altri paesi occidentali ed anche da parte degli Stati Uniti, seppur in maniera meno appariscente ma ugualmente concreta, soprattutto per quanto riguarda l’intelligence.

Il tempo della pace non manca mai di parola.Putin-Trump due ore al telefono: trattative immediate ma la guerra continua

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3677 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3677 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
83 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
49 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
26 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
23 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
23 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
19 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
5 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
2 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS