HomeCuore & BatticuoreRicordi salvavita e esempio di immortalità

Ricordi salvavita e esempio di immortalità

Cuore & Batticuore

Rubrica settimanale di posta. Sentimenti passioni amori e disamori. Storie di vita e vicende vissuteRicordi salvavita e esempio di immortalità

by Letizia Tomasino

L’importanza dei ricordi è davvero fondamentale. Guardando vecchie foto riflettevo sul fatto che una vita senza ricordi è la stessa cosa di non averla vissuta.

I ricordi fanno parte del nostro vissuto, delle nostre esperienze, non importa se negative o positive: tutto quello che ci succederà oggi inevitabilmente andrà a rappresentare il passato.

Una foto, un luogo, un particolare, tutto può scatenare ricordi e flashback di sentimenti, emozioni e vita vissuta .

Quando guardo foto scattate in tempi felici provo: nostalgia, sensi di colpa, malinconia, amore, sentimenti che a volte fanno soffrire, ma se non ci fosse nulla di tutto ciò ci sarebbe il vuoto e niente avrebbe senso.Ricordi salvavita e esempio di immortalità

Per quanto riguarda i ricordi meno belli si tende ad accantonarli, a rimuoverli dalla mente per non soffrire, ma arriva sempre inopportuno il momento quando si presentano senza preavviso, come a volerci ricordare che bisognerebbe fare i conti anche con essi. Quando rievochiamo tempi lontani la prima cosa che ci viene in mente sono soprattutto i bei ricordi collegati con esperienze personali significative del nostro passato.

Tutti i ricordi positivi hanno il potere di ricaricare lo spirito, ma ci aiutano anche nel presente perché traiamo solo benefici dall’effetto positivo che riescono a trasmettere al nostro umore. Certo, vivere solo di ricordi non è una bella pratica, ma rievocare momenti felici può farci superare tristezze improvvise, almeno questo è quello che succede a me.                  liziat@libero.itRicordi salvavita e esempio di immortalità

zerozeronewsDalla memoria individuale alla storia collettiva. Memoria personale che, anche se circoscritta alla vita, rappresenta quasi una forma di immortalità temporanea, di estensione esistenziale. Per Nelson Mandela “Il ricordo è il tessuto dell’identità.” Aggiungere altro sarebbe stucchevole, oltre che ripetitivo.

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
26 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
10 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
6 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS