HomeMotoriRussel e la Mercedes vincono in Canada primo podio per Antonelli male...

Russel e la Mercedes vincono in Canada primo podio per Antonelli male le Ferrari

by Vincenzo Bajardi

Gran premio del Canada all’insegna del duello fra McLaren e Mercedes, le due scuderie attualmente più su di giri, con l’inserimento del fenomeno Max Verstappen con la Red Bull.

Russel e la Mercedes vincono in Canada primo podio per Antonelli male le Ferrari
George Russel

La vittoria finale a favore di George Russell ha sancito la netta superiorità della Mercedes e la tenuta della Red Bull di Verstappen, ma esulta l’Italia per il terzo posto del 18enne Kimi Antonelli, da tutti consiretato il campione di domani, che diventa il primo italiano a salire sul podio di un gp di F1 dal 2009 a oggi.

Un  Antonelli che non si rassegna al ruolo di secondo  dopo Russel e che é stato protagonista fin dall’avvio di una super partenza di un gran premio con le due McLaren, di Piastri e Norris, a dare vita a un entusiasmante sfida a tre alle spalle dei primi due.

Russel e la Mercedes vincono in Canada primo podio per Antonelli male le Ferrari
Kimi Antonelli

Il tutto diviso da un margine massimo di cinque secondi fra le vetture di testa, ai margini delle quali si barcamenavano le due Ferrari, giunte alla fine quinta e sesta.

Al 67° dei 70 giri in programma un brivido: Norris si affiancava a Piastri che gli chiudeva il sorpasso e stringeva il britannico verso il muro costringendolo ad andare con le ruote sull’erba. “Colpa mia, mi dispiace davvero”, la comunicazione via radio quasi immediata di Norris al suo team: in effetti aveva cercato di infilarsi all’interno dove non c’era spazio, e ne ha pagato le conseguenze.F1 LIVE - GP Canada: segui in DIRETTA la gara di Montréal

Così l’arrivo del Gp del Canada é stato in regime di safety car, con le posizioni ‘cristallizzate’,nonostante Verstappen abbia affiancato e superato Russell, fatto che però non é stato preso in esame dai commissari di gara, dopo l’incidente di Norris. Per il quale questa canadese é stata una gara davvero amara, nel segno di una rivalità con il compagno di squadra che si sta facendo sempre più accesa. E non poteva andare meglio per l’automobilismo italiano che oggi ha festeggiato anche il successo della Ferrari alle 24 Ore di Le Mans. “È stato davvero stressante, ma sono felicissimo – racconta con emozione Antonelli- sono partito bene e riuscito ad arrivare terzo: ho faticato un pò alla fine ma davvero contento di questo podio. La macchina é stata fantastica e la pista molto favorevole, speriamo di poter proseguire di slancio per le prossine gare”.

Diversa la riflessione  di Frederic Vasseur, Team Principal Ferrari, dopo il Gran Premio del Canada: “Abbiamo commesso troppi errori in pista, a partire dalle prove libere. Non voglio dire che oggi eravamo vicini ai primi, ma sicuramente partire dietro non ci ha agevolato”.Russel e la Mercedes vincono in Canada primo podio per Antonelli male le Ferrari

Classifica piloti 1. Oscar Piastri (Aus) McLaren 198 punti 2. Lando Norris (Gbr) McLaren 176 3. Max Verstappen (Ned) Red Bull 155 4. George Russell (Gbr) Mercedes 136 5. Charles Leclerc (Mon) Ferrari 104 6. Lewis Hamilton (Gbr) Ferrari 79 7. Andrea Kimi Antonelli (Ita) Mercedes 63 8. Alexander Albon (Tha) Williams 42 9. Esteban Ocon (Fra) Haas 22 10. Isack Hadjar (Fra) Racing Bulls 21Russel e la Mercedes vincono in Canada primo podio per Antonelli male le Ferrari.

Classifica costruttori 1. McLaren 374 punti 2. Mercedes 199 3. Ferrari 183 4. Red Bull 162 5. Williams 55 6. Racing Bulls 28 7. Haas 28 8. Aston Martin 22 9. Calcio Sauber 20 10. Alpino 11

Prossima gara il 29 giugno il Gran Premio d’Austria sul circuito di Spielberg.10 curiosità che (forse) non sai su Spielberg

Facebook Comments
Vincenzo Bajardi
Vincenzo Bajardi
Giornalista automotive free lance, per decenni responsabile della pagina Motori del Corriere dello Sport
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3689 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3689 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
85 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
52 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
26 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
23 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
23 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
19 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
5 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
3 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS