HomeLapidiShinzo Abe una vita da Samurai

Shinzo Abe una vita da Samurai

Leader predestinato, se non altro per il Dna di una famiglia che annoverava vari Ministri e alti funzionari pubblici, Shinzo Abe ha interpretato al meglio l’anima tradizionalista e la speranza di riscatto e di sviluppo democratico del Giappone.

Premier più giovane e insieme il più longevo dell’Impero del Sol Levante rinato dalle ceneri della seconda guerra mondiale scatenata dalla fanatica casta militare e culminata con il duplice bombardamento atomico del 1945 e la resa senza condizioni, Abe ha di fatto cancellato con una lungimirante politica estera il “peccato originale” degli orribili crimini di guerra e dell’assalto proditorio a Pearl Arbor nel 1941.

Shinzo Abe una vita da Samurai
Shinzo Abe

Superando di slancio l’eredità di Premier sostanzialmente isolazionisti in pochi mesi, a partire dal 2000, Abe é riuscito a proiettare il moderno Giappone al centro del Quadrilateral security dialogue, con Usa, Australia e India. Con l’intento dichiarato di creare una alleanza strategica indo pacifica, simile alla Nato, in funzione preventivamente difensiva nei confronti della crescente minaccia espansionistica della Cina.

Motore politico dell’impetuoso sviluppo commerciale e tecnologico che consolida il ruolo del Giappone fra le potenze economiche mondiali, il leader assassinato anche dopo la sua uscita di scena dalla premiership aveva continuato a guidare subliminalmente il Paese attraverso l’influenza che esercitava sull’attuale Primo ministro Fumio Kishida che oltre a essere molto legato ad Abe è in forte sintonia e continuità con le sue politiche.

Shinzo Abe una vita da Samurai
Shinzo Abe e Fumio Kishida

In attesa che venga dipanato il movente e che si possa risalire agli eventuali mandanti di un omicidio politico fra i più dirompenti per la politica e le istituzioni nipponiche, il “cui prodest” dell’eliminazione di Abe, prima ancora che alla sua decisa azione contro il terrorismo e il fanatismo che caratterizzano da anni il malessere della società giapponese, fa riferimento alla profonda avversione contro la Cina comunista sulla quale si è incentrata l’ azione di governo e la sua politica internazionale.

Una linea di fermezza contro Pechino che affondava le motivazioni strategiche nella storia bi-millenaria dei due paesi da sempre avversi, ma che nel momento di una uscita di scena così tragica e oscura, conferisce ora all’ex Premier Shinzo Abe l’aurea eroica degli indomiti Samurai nipponici.Shinzo Abe una vita da Samurai

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS