HomeNomine & CandidatureTotoeuropee: tutti i candidati delle cinque circoscrizioni

Totoeuropee: tutti i candidati delle cinque circoscrizioni

Totoeuropee tutti i candidati delle cinque circoscrizioniValzer delle europee: debuttanti ricandidati ed esclusi. Ore frenetiche nelle segreterie dei leader delle forze politiche per la presentazione dei simboli di partito e la definizione delle candidature per le elezioni del 26 maggio.

Complessivamente 47 i contrassegni depositati al ministero dell’Interno alla scadenza  del termine utile. I partiti e i gruppi politici i cui contrassegni saranno stati ammessi potranno presentare le liste dei candidati da martedì 16 aprile a mercoledì 17 aprile presso le cancellerie delle Corti d’ Appello di Milano, Venezia, Roma, Napoli e Palermo, sedi degli Uffici elettorali circoscrizionali.Totoeuropee tutti i candidati delle cinque circoscrizioni

Tranne in Sicilia, le consultazioni per l’elezione dei 76 Europarlamentari italiani ( che potrebbero scendere a 73 se l’Inghilterra parteciperà al voto) si svolgeranno in concomitanza con le elezioni per il rinnovo delle amministrazioni comunali in oltre 3800 comuni, con le elezioni suppletive in due collegi uninominali del Trentino-Alto Adige per la Camera dei deputati e le elezioni per il Presidente e il Consiglio regionale del Piemonte. Questo il quadro ancora non definitivo delle candidature.

PdTotoeuropee tutti i candidati delle cinque circoscrizioni

Il Segretario Nicola Zingaretti ha anticipato tutti e ha già proposto alla Direzione l’approvazione delle liste dei candidati. Al Nazareno si è chiuso senza polemiche un tassello decisivo, ancora aperto, dopo aver sondato personalità come Lucia Annunziata e Roberto Saviano. Il capolista al Sud sarà l’ex-Procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti. Se il Pd dovesse ottenere attorno al 20% porterebbe a Strasburgo circa 18 deputati contro i 31 del 2014. Hanno fatto sapere che non intendono ricandidarsi Goffredo Bettini e Silvia Costa.

  • Nord Ovest Giuliano Pisapia, Irene Tinagli, Edda Crosa,  Caterina Avanza, Alessandro Giovenzi o Marco Gheller per gli autonomisti Valdostani
  • Nord Est Carlo Calenda, Elisabetta Gualmini, Achille Variati, Alessandra Moretti, Laura Puppato, Antonio Caló, Cecilia Guerra (Mdp) Paolo De Castro, Isabella De Monte
  • Centro Simona Bonafè, David Sassoli, Nicola Danti, Roberto Gualtieri, Camilla Laureti, Massimiliano Smeriglio, Beatrice Covassi (Demos)
  • Sud Franco Roberti, Massimo Paolucci (Mdp), Pina Picierno, Andrea Cozzolino, Nicola Caputo,Pietro Graglia, Giuseppe Ferrandino, Ivan Stomeo, Angelo Bolaffi
  • Isole Caterina Chinnici Pietro Bartolo (Demos) Virginia Puzzolo Michela Giuffrida,Mila Spicola.

Cinque Stelle Totoeuropee tutti i candidati delle cinque circoscrizioni

Enfatica Discovery ufficiale delle  cinque 5 capilista scelte dal leader Luigi Di Maio. Sono: per le Isole Alessandra Todde, amministratore delegato di Olidata, per il Sud Chiara Maria Gemma, dell’Università Aldo Moro di Bari , al Centro Daniela Rondinelli, componente del Gabinetto di Presidenza del Comitato economico e sociale europeo, Nord Ovest: Maria Angela Danzì, segretario generale e direttore generale dei comuni di Genova e Novara e della provincia di Varese, e per il Nord est: Sabrina Pignedoli, giornalista d’inchiesta sul fronte di mafia e ‘ndrangheta .

  • Nord Ovest Maria Angela Danzì seguita dall’uscente Eleonora Evi e da Tiziana Beghin, altra eurodeputata uscente, da Silvia Malivindi e da  Eugenio Casalino, consigliere regionale lombardo, che è stato il più votato tra i maschietti.
  • Nord Est Sabrina Pignedoli Viviana Dal Cin, storica attivista di Vittorio Veneto prima non eletta alle politiche del 4 marzo 2018, seguita da Alessandra Guatteri, consigliere comunale a Reggio Emilia, e dall’ eurodeputato uscente Marco Zullo.
  • Centro Daniela Rondinelli Fabio Massimo Castaldo, Laura Agea  e il sindaco di Livorno Filippo Nogarin.
  • Sud Chiara Maria Gemma e a seguire l’uscente  Laura Ferrara, Rosa D’Amato, Piernicola Pedicini e Isabella Adinolfi, anche lei eurodeputata uscente.
  • Isole Alessandra Todde seguita da Ignazio Corrao, capo delegazione uscente degli eurodeputati pentastellati, l’inviato de Le Iene Dino Giarrusso l’avvocatessa siracusana Flavia Di Pietro, Matilde Montaudo, Donato Forcillo, Antonio Brunetto, Antonella Corrado e Anna Sulis

Lega

Totoeuropee tutti i candidati delle cinque circoscrizioniGli uscenti Angelo Ciocca, Danilo Lancini, Mara Bizzotto, Giancarlo Scottà e Mario Borghezio fanno parte dell’elenco di candidati che seguiranno il leader e Vice Premier Matteo Salvini capolista in tutte le circoscrizioni.  Le new entry sono: Antonio Maria Rinaldi, volto noto televisivo e quello della ex Fi Silvia Sardone. Mentre, tra gli interni del partito, ci saranno i big salviniani Alessandro Panza, responsabile organizzativo del Carroccio, Marco Zanni, neo-responsabile Esteri e Paolo Borchia, coordinatore federale di ‘Lega nel Mondo’.

  • Nord ovest Silvia Sardone Gianna Gancia, ex presidente della provincia di Cuneo e Isabella Tovaglieri, vicesindaco di Busto Arsizio.
  • Centro Andrea Caroppo, segretario regionale della Lega
  • Isole Daniela Bruno, Francesca Donato, Rita Monella, Nuccia Palermo, Annalisa Tardino ed uno fra  Igor Gelarda e Fabio Cantarella, i due plenipotenziari del Carroccio in Sicilia.

Forza Italia

Totoeuropee tutti i candidati delle cinque circoscrizioniCandidati che vanno candidati che vengono. Silvio Berlusconi capolista in tutte le circoscrizioni, seguito da quasi tutti gli uscenti, in particolare Lara Comi Fulvio Martusciello Barbara Matera e Alessandra Mussolini e l’indipendente Lorenzo Cesa. Per la serie arrivi e partenze si segnala il ritorno in politica, dopo un quarto di secolo, dell’ex  Presidente della Camera Irene Pivetti e la clamorosa e polemica fuoriuscita di Elisabetta Gardini, passata armi, bagagli e candidatura a Fratelli d’Italia.

L’ unica eccezione al Cavaliere capolista sarà quella del Presidente uscente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani che guiderà la lista per l’Italia centrale

  • Nord est Herbert Dorfmann Irene Pivetti
  •  Isole oltre a Saverio Romano e agli uscenti Salvatore Cicu Giovanni La Via sono in progress le candidature del Vice Presidente della Regione siciliana Gaetano Armao e di Giuseppe Milazzo.

 Fratelli d’Italia

Totoeuropee tutti i candidati delle cinque circoscrizioniLa leader Giorgia Meloni che si candida in tutte le circoscrizioni, punta soprattutto sull’exploit di Fabrizio Ghera al centro, di Fitto al sud,  di Stancanelli nelle Isole,  di La Russa al Nord est e delle new entry Gardini e del 90ene filosofo e scrittore Francesco Alberoni nella circoscrizione del nord ovest.

  • Nord Ovest Elisabetta Gardini, Francesco Alberoni,Giovanni Berrino Stefano Maullu
  • Nord Est Ignazio La Russa
  • Centro Fabrizio Ghera Alfredo Antoniozzi  Marco Scurria Andrea Augello o in alternanza la moglie, Roberta Angelilli
  • Sud  Caio Giulio Cesare Mussolini Enzo Pagano Raffaele Fitto e Ugo Tozzi
  • Isole Raffaele Stancanelli, senatore ed ex Sindaco di Catania, Innocenzo LeontiniTotoeuropee tutti i candidati delle cinque circoscrizioni
Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS