HomeRisvoltiUcraina laboratorio di tutte le guerre

Ucraina laboratorio di tutte le guerre

La guerra fredda dell’Ucraina è diventata di ghiaccio. Un colossale iceberg di eroismi e di armi sempre più sofisticate e distruttive, del quale si intravede soltanto la parte emersa.

A Kiev il bilancio di un terribile anno di guerra si intreccia con la determinazione per le prospettive di resistenza e di affermazione della libertà del paese.Ucraina laboratorio di tutte le guerre

Come in tutti i conflitti armati, gli anniversari fanno temere attacchi e rappresaglie, ma nonostante i 12 mesi di massacri e distruzioni per l’Ucraina la ricorrenza dell’inizio dell’invasione del 24 febbraio simboleggia la battaglia vinta della resistenza e della controffensiva che costringe sulla difensiva la superpotenza russa.

La nuova ondata di armamenti tecnologicamente avanzati provenienti dai paesi occidentali potrebbe ulteriormente cambiare gli equilibri sul campo di battaglia. Gli analisti di strategie militari prevedono che i carri armati americani, tedeschi e inglesi, nonché i sistemi di difesa aerea faranno la differenza e consentiranno all’esercito di Kiev di attaccare o di fronteggiare efficacemente l’offensiva russa paventata dall’intelligence occidentale.

In particolare i sistemi di difesa aerei comprendono le batterie antimissile Samp -T prodotti da Italia e Francia e ritenuti superiori ai Patriot americani perché dispongono di un raggio simultaneo d’azione molto più ampio ed efficace su una distanza maggiore, cioè fino a 80-100 chilometri , e includeranno i missili superficie-aria a medio raggio a guida di precisione Hawk.

La perentorietà della quotidiana invettiva minacciosa dell’ex presidente russo e attuale vice presidente del Consiglio di sicurezza, Dmitry Medvedev, “siamo pronti a usare ogni tipo di armi”,  lascia intravedere la preoccupazione del Cremlino per il riarmo senza precedenti dell’Ucraina, trasformata in una vera e propria potenza militare convenzionale in grado di proteggere le truppe e le infrastrutture critiche dagli attacchi di droni, missili ed aerei.

Ucraina laboratorio di tutte le guerre
Medvedev

L’aviazione russa finora non è comunque riuscita a conquistare la superiorità aerea, nonostante abbia un grande vantaggio sia numerico che in capacità, rispetto alle forze aeree ucraine, che si si avvalgono principalmente dei Mig-29 e Su-27 dell’era sovietica. Questo grazie a una difesa aerea a terra ben integrata derivata principalmente dai missili terra-aria S-300 degli anni ’70 e al gran numero di manpads, missili a spalla, forniti dalla Nato.

Con la disponibilità degli F -16 Kiev conquisterebbe il controllo dei cieli, ma oltre alle remore politiche di Washington e di Berlino, preoccupate per gli eventuali bombardamenti su Mosca e le città russe, gli aerei da combattimento multiruolo come gli F-16 Fighting Falcon richiedono un addestramento di almeno tre mesi dei piloti, molti mesi in più per i tecnici e piste lunghe e perfettamente uniformi per decollare. Nonostante le perplessità del Pentagono e della Germania, l’Olanda si è comunque detta già disponibile ad inviare i propri F-16 a Kiev e la Polonia starebbe considerando la stessa opzione.

Ucraina laboratorio di tutte le guerre
F-16 Usa

I vertici militari ucraini affermano che sebbene dispongano di reparti sempre più tecnologicamente attrezzati, non hanno ancora abbastanza armi per lanciare la loro controffensiva su vasta scala.

Ciò dipenderà dall’allineamento di tre fattori: le condizioni metereologiche, le truppe disponibili, comprese quelle ora all’estero per addestrarsi, e  soprattutto la tempestività della  consegna di carri armati e  sistemi missilistici.

Ucraina laboratorio di tutte le guerre
Battaglione Bratstvo

Fra i tanti eroismi, quello dell’epopea del battaglione Bratstvo è destinato alla leggenda. Si tratta di un battaglione di volontari delle forze speciali ucraine che combattono dietro le linee russe, fra le aree occupate e il confine con la Russia. Molti  dei successi della controffensiva autunnale si devono ai giovani del battaglione Bratstvo

Ma a Kiev quando si parla di loro nessuno riesce a trattenere le lacrime e i brividi sulla sorte che Mosca gli riserverà nel caso vengano catturati vivi.Ucraina laboratorio di tutte le guerre

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS