HomeRisvoltiVerna: perché limitazioni ai giornalisti parlamentari?

Verna: perché limitazioni ai giornalisti parlamentari?

 

Perchè i giornalisti parlamentari sono sottoposti a limitazioni ? Perché la stampa viene tenuta sempre più ai margini della politica? La domanda rimbalza da giorni fra Parlamento e Villa Doria Pamphili, dove sono in corso gli Stati Generali convocati dal Governo.

Tanto alla Camera quanto alla sede di rappresentanza di Villa Pamphili i giornalisti non sono infatti ammessi, tranne che per le conferenze stampa. Con l’unica eccezione, ma solo per il Parlamento, per gli iscritti all’ Associazione Stampa parlamentare. Mentre tutti gli altri giornalisti parlamentari accreditati di volta in volta dalle rispettive testate, da tre mesi non possono accedere a Montecitorio a causa dell’emergenza del coronavirus, che ha imposto delimitazioni di spazi e ambienti.Verna perché limitazioni ai giornalisti parlamentari

“Non si comprendono le diverse velocità del ritorno alla normalità – afferma il Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Carlo Verna, che aggiunge: ”nessuno di noi immagina di interferire coi protocolli sanitari frutto di decisioni politiche complesse sentite le valutazioni degli esperti tecnico scientifici,ma occorre coerenza fra le misure prese. Oggi è il giorno di riapertura di cinema e teatri, proprio non si rinviene quale sia il criterio per il quale ancora in varie situazioni ci sono limitazioni per la stampa, come nel caso dell’accesso dei giornalisti alla Camera. Provvedimento che persiste nonostante le novità in vigore da oggi e che dal punto di vista del rischio oscuramento della democrazia fa il paio con la questione dell’esclusione dei colleghi dagli Stati Generali a Villa Pamphili. Attendiamo risposte prima di valutare iniziative a tutela dell’art.21 della Costituzione”.

Verna perché limitazioni ai giornalisti parlamentari
Mchele Anzaldi

Per Michele Anzaldi, esponente di Italia Viva e  segretario della commissione di vigilanza Rai, “E’ quantomeno singolare, oltre che preoccupante, che in un momento tanto delicato per il Paese, la Camera dei deputati sia sostanzialmente chiusa ai giornalisti: con nuove disposizioni spazi per cronisti drasticamente ridotti. Il presidente Fico valuti in che modo ristabilire il massimo di trasparenza dei lavori parlamentari alla luce delle difficoltà riscontrate dalla stampa”Verna perché limitazioni ai giornalisti parlamentari

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
26 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
10 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
6 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS