HomeTerrorismoLa lezione di Barcellona: prevenzione scoordinata Europa indifesa

La lezione di Barcellona: prevenzione scoordinata Europa indifesa

Barcellona the day after 

Dal Canale di Sicilia la battaglia del Mediterraneo sembra essersi spostata in Spagna, verso la quale si é reindirizzato il flusso migratorio.

La possibilità di un latente collegamento fra la fiammata del terrorismo islamico in Catalogna e le nuove rotte dei neo schiavisti, agita investigatori e intelligence di diversi paesi. “Una delle risposte riguarda un evento non ancora collegato da governi, forze di sicurezza e investigatori: la penisola iberica è la nuova destinazione degli scafisti “  afferma  il Prof. Arduino Paniccia, docente di Relazioni Internazionali all’Università di Trieste e analista di strategie militari e geopolitiche.

La lezione di Barcellona:prevenzione scoordinata Europa indifesa arduino paniccia
Arduino Paniccia
  • Quale sarebbe il nesso causa effetto?

La mancata prevenzione spagnola. Infatti nessuno in realtà si aspettava l’attacco, anche se una semplice riflessione sul cambiamento delle rotte avrebbe dovuto mettere in preallarme tutte le forze dell’ordine che sono state  invece completamente colte di sorpresa nonostante gli eventi dell’ ultimo biennio di Francia e Germania. In particolare Nizza,  che appare ormai essere il modello per tutti questi tipi di attacchi del terrorismo fai da te.

  • I due morti e i sette feriti in Finlandia non fanno temere un attacco globale all’Europa?

L’accoltellatore che ha agito al mercato di Turku, nel nord ovest della Finlandia, sembra rientrare nell’ambito dell’azione dei lupi solitari e va inquadrato nella fattispecie della dimostrazione della possibilità di colpire simultaneamente su li fronti e su più territori.è già accaduto nel caso degli attacchi di Parigi e Bruxelles. I terroristi entrati in azione in Spagna facevano invece parte di una cellula pronta a scattare su imput esterno.

  • Ma in Catalogna le forze di sicurezza spagnole hanno sventato un piano stragista  molto più devastante…

La confusione in Spagna è stata grandissima, con un completo scollamento tra la polizia locale e i servizi centrali. L’attacco quasi contemporaneo a quello di Barcellona, che doveva scattare  Cambrils, è stato infatti sventato da un poliziotto messo in allarme e quindi pronto ad entrare in azione

  • Dopo l’attentato di Manchester l’intelligence prevedeva che nel mirino del terrorismo islamico potessero rientrare  anche le spiagge spagnole, frequentate dagli inglesi. Tanto che in gran segreto alcuni ex agenti delle Sas britanniche sono stati schierati lungo la Costa do Sol, a Benidorm, alle Canarie  e nelle Baleari…  Perché Barcellona ? 

Il the day after di Barcellona impone almeno tre elementi di riflessione:

l’ Europa è oggi al centro degli attacchi perché è debole e divisa

l’ Europa è piena di cellule dormienti

i servizi e le forze dell’ordine, in tutta l’Unione e non nei singoli Paesi, continuano a non essere coordinati  e non si riflette su tutti gli elementi essenziali, compresi i legami possibili o esistenti tra criminalità-trafficanti- scafisti e centrali terroristiche.La lezione di Barcellona prevenzione scoordinata Europa indifesa

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS